SpamHouse

La nostra casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keruan
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    21,454
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Gear @ 16/1/2016, 19:05) 
    visto che vi piacciono gli indovinelli, ve ne faccio uno io

    Un uomo giunge di fronte a due porte (perfettamente identiche ed anonime), ciascuna sorvegliata da un guardiano napoletano. Una delle porte conduce alla salvezza, l'altra alla cella in cui è rinchiuso Alberto Stasi, e quindi a morte certa. All'uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l'uomo individuare la porta che conduce alla salvezza, sapendo che:
    1) Uno dei due guardiani mente sempre
    2) Uno dei due guardiani si è messo in malattia perchè oggi gioca il Napoli
    3) Le eventuali risposte sono in napoletano stretto, e quindi incomprensibili

    ok, quindi le porte in pratica sono sorvegliate da un solo guardiano, che risponderà si o no in napoletano, quindi comprensibilissimo ma non sappiamo se mentirà sempre o dirà sempre il vero.

    Secondo me bisogna chiedergli:
    Se io ti chiedessi se la porta di destra (o quella a sinistra, perchè una vale l'altra), conduce alla salvezza, cosa mi risponderesti?
    lui dirà SI oppure NO e non mentirà, perchè il bugiardo darebbe la risposta contraria a quella che darrebbe normalmente, quindi vera
    mentre se è il sincero risponderà ovviamente senza mentire, quindi la sua risposta sarà vera


     
    .
70849 replies since 30/10/2008, 12:42   262577 views
  Share  
.
Top