Voto finale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    64.62%
    42
  • 9
    26.15%
    17
  • 8
    6.15%
    4
  • 1
    1.54%
    1
  • 7
    1.54%
    1
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 65)

Voto finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SigFoxHound
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho dato un 9 di cui storia e disegni fantastici. inoltre molto ricco di elementi filosofici che spingono alla riflessione dopo la lettura. xò non posso dare il voto massimo per come si è concluso il manga...troppo scontato! e per i combattimenti che peccavano spesso per l'assenza di pathos e adrenalina.
    Detto ciò il più bel manga che abbia letto e finito fino a d'ora!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    death-note

    Group
    Member
    Posts
    4,884
    Location
    Deep Inside.

    Status
    Offline
    Io voto 8.... La storia mi piace molto ma i disegni non mi sembrano un granchè... Però l'8 se lo merita tutto ^^
     
    .
  3. P a k o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia: 9.5
    Disegni: 10
    Divertimento: 9.5 (soprattutto agli inizi xD)
    10 complessivamente
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Pirata all'avventura

    Group
    Fan
    Posts
    784

    Status
    Offline
    Come ho già detto: "E' lo shonen più bello mai fatto. Punto." Tempo fa lessi un articolo sul finale di FMA che condivido in pieno:

    CITAZIONE
    Ho appena finito di leggere su onemanga l’ultimo capitolo (il 108) del meraviglioso manga della Arakawa. E mi sono posto una domanda: “Quanto forte può colpirci un manga? Quale messaggio può trasmetterci? Cosa ci lascia, alla fine?”

    Fullmetal Alchemist è stato pubblicato in Giappone per la prima volta nel 2001, arrivando in Italia nell’estate del 2006. Il manga mi colpì sin dai primi tankobon: molto più seinen che shounen (anche se è stato pubblicato sulla rivista mensile Shonen Gangan) ha sempre mostrato molto più che una semplice storia steampunk basata sulla commistione tra tecnologia protoindustriale e uso dell’alchimia (vista nella sua forma originaria di magia e scienza chimica fuse insieme). La genialità della Arakawa (che ama dipingersi come una mucca) ha fatto sì che questo manga facesse da specchio alla realtà bellica dei nostri tempi: il regno di Amestris, retto da una forte forza militare e dal suo Fuhrer, rappresenta quelle grandi potenze che soggiogano i piccoli paesi con la loro supremazia nella tecnologia e negli armamenti; il popolo di Ishval è un chiaro riferimento a tutte le popolazioni (prime fra tutte quelle Mediorientali) che vengono spazzate via in quanto minoranza ritenuta insignificante dai Popoli forti.

    Fullmetal Alchemist, tuttavia, non vuole essere un manga moralista e bacchettone: la Arakawa non ha mai fatto dire a nessuno dei personaggi cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato, ma ha sempre lasciato intendere che le vicende narrate dovessero essere interpretate da ogni lettore. In questo manga si parla di guerra, di dominazione di un popolo su di un altro, di razzismo ed incomprensioni dovute a differenze culturali, etiche e religiose: come nella vita reale, non si può dire quale delle due fazioni rappresenti il bene e quale il male, in quanto durante un conflitto spesso e volentieri questi confini si assottigliano e si mescolano, facendo perdere, spesso, la nozione della causa scatenate delle ostilità.

    Il finale di questo manga, a mio parere, non tradisce assolutamente lo stile e la forma con cui questa opera è sempre stata presentata: ho sempre trovato geniale FMA per la capacità con cui mischiava serio e faceto, per l’incredibile maestria con cui l’autrice riusciva ad inserire una vignetta comica in super-deformed all’interno di una sequenza particolarmente drammatica, senza però far cadere la tensione e il pathos che la scena presentava in quel momento. FMA non ha mai voluto stupire “per forza”, non ha mai voluto dare dei colpi di scena che dovessero necessariamente far saltare dalla poltrona il lettore (eppure ci sono state alcune tavole finali di alcuni capitoli che avrebbero potuto causare un infarto ad un debole di cuore!): su questa stessa linea di pensiero, il finale non ha voluto presentarsi come uno spettacolo pirotecnico infinito e pieno di effetti speciali; al contrario, la Arakawa è riuscita a terminare lo scontro finale, quello con il “Boss-Master” di fine gioco, se parlassimo di Videogames, già nel capitolo 107, lasciando questo capitolo 108 (l’ultimo in assoluto) per farci scoprire, finalmente, la verità dietro la porta, quella porta che nasconde le grandi forze del bene e del male, e che porta in sé la conoscenza di tutti gli Universi.

    Non preoccupatevi, non vi rivelerò come va a finire, né vi dirò quale è questa grande verità (anche se penso che molti di voi, leggendo gli ultimi capitoli, se ne siano fatti un’idea): voglio solo dirvi che un grande manga (a mio parere) è appena terminato; che un’opera a fumetti, considerata dai falsi colti che popolano questo mondo come una forma culturale di terzo livello, è giunta alla sua degna ed emozionante conclusione; e che il mondo delle nuvole parlanti ha, oggi, una nuova sfolgorante gemma tra i suoi gioielli.

    Addio Edward ed Alphonse Elric: ci mancherete.

    Ultima cosa, spero davvero che la Arakawa non faccia mai un seguito...Fullmetal Alchemist è finito come doveva finire, per fortuna non a commesso l'errore di tirarla per le lunghe solo perchè ha avuto successo come accade tutt'ora per Bleach o Naruto....
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,326
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nove a tutto.
     
    .
  6. toom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    9!!!! come manga è stato bellissimo!!! spero solo che non ci sia un seguito... il finale è stato stupendo e non vorrei che continuasse...
     
    .
  7. Klavi94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    merita un bel 9 pieno... ho cominciato a leggerlo quando stava per uscire l'ultimo capitolo e lho finito in 3/4 giorni hahaha mi è piaciuto molto xD
     
    .
  8. ~Shinji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo manga io ho votato 10......... è uno dei manga che amo in assoluto, (ho comprato il primo volume appena è uscito), lo adorooooooooooo, poi il finale è perfetto, speriamo che non faccia un contunuo perchè va bene così ha fatto un finale appropriato che non lascia storie incompiute....(spero di essere stato chiaro)
     
    .
  9. ..Noir..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamente si merita un 10,perchè è stato il mio primo manga e nonostante ne abbia visti tantissimi, rimane tra i miei preferiti. :cipo10:
    lo considero lo shonen perfetto epoi i disegni contribuiscono tantissimo perchè sono molto originali (non ne ho mai visti del genere!) quindi anche ai disegni 10
     
    .
  10. Ghon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10...disegni,personaggi,storia molto belli
     
    .
  11. †Lø®Ð•laW†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo dargli 11, ma contando che alcune volte preferisco i manga senza retini e con sfondi alla one piece do solo 10XD
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Member
    Posts
    51,987
    Location
    Central Park

    Status
    Anonymous
    9.
    Perfetto sotto ogni punto di vista, tranne che nei disegni, che non gli permettono di avere il massimo.
    Nel complesso e' uno dei migliori manga che io abbia mai letto.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Co Admin
    Posts
    13,650

    Status
    Anonymous
    10 un manga grandioso in tutto, comunque spero che chi ha dato 1 abbia sbagliato a votare!
     
    .
  14. Ripper™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto:9
    anche perchè come manga é disegnato da dio e la storia prende sin dai primi numeri!
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Moderatore
    Posts
    11,244

    Status
    Offline
    volevo dare 9,5 però non c'era come voto quindi gli dò.....10!!!!!!!!!!!! direi che se lo merita tutto!!!!! XD
     
    .
29 replies since 23/6/2010, 14:34   601 views
  Share  
.
Top