Claymore 155 (END) ITA : Discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valera*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CLAYMORE: COMMENTO DEL CAPITOLO 155
    クレイモア 155




    CITAZIONE

    In questo Thread si commenterà il Capitolo 155 di Claymore.


    CITAZIONE

    Per commentare i capitoli precedenti QUI



    Edited by H.Basil - 25/9/2014, 15:22
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Aspettavo da tempo il momento in cui le Claymore avrebbero concluso il loro compito per vedere come si sarebbero "adattate" ad una vita qualunque, non dedicata al solo sterminio di Yoma, il momento in cui avrebbero visto se stesse come esseri umani in tutto e per tutto e non armi al soldo di un'organizzazione. Vedere che la cosa è stata risolta così rapidamente, da una parte mi dispiace, dall'altra penso non sia stata poi tanto negativa: avrebbe forse allungato inutilmente e tolto fascino e mistero alle guerriere.

    In attesa del capitolo in italiano per godermelo appieno, commovente l'addio-non addio a Teresa (anche se Clare che piange pare più la pseudo-Riful di faccia .-.), ho adorato Galatea che stende tutte le altre con l'alcool, non la facevo così trincatrice LOL e mi ha fatto molto piacere rivedere Irene e soprattutto in vita. Non è mai stata tra le mie preferite né mi era particolarmente simpatica, ma mi ha fatto comunque piacere: Clare si farà raccontare l'impossibile su Teresa ora. La scena con Rubel credo metta fine ad ipotesi su seconde serie o simili, forse si può sperare in qualche scena extra in futuro, chissà.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercato

    Group
    A&M Fan Club
    Posts
    3,716
    Location
    in una galassia lontana lontana ( in provincia di monza)

    Status
    Offline
    e anche claymore si è concluso :icry: bello il finale mi è piaciuto molto soprattutto la parte nella taverna di galatea :D
     
    .
  4. tosca94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei voluto vedere almeno in questo ultimo capitolo qual'era il vero rapporto tra Claire e Raki ma invece Yagi non ci a dedicato nemmeno una pagina. A me sinceramente questo finale non è piaciuto e di conclusivo ci ho visto poco a parte la morte di Priscilla; speriamo almeno adesso rifacciano la serie animata. O addirittura continuino il manga magari tra un paio di anni e curando meglio la vita da umane che le guerriere si sono guadagnate altro aspetto che Yagi ha misteriosamente trascurato. Ennesimo Manga rovinato dal finale purtroppo .
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,453

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo sul finale rovinato, a me è piaciuto parecchio e lo dico avendolo letto direttamente sul Jump SQ in Giappone XD
    Commovente, ma anche perentorio e senza esagerazioni su Raki e Claire (che sinceramente sarebbe stato troppo).

    La pagina a colori è sontuosa, le doppie superbe. Devo dire, forse non mi ha fatto impazzire la scelta di mostrare Irene nel finale, ma tutto sommato è abbastanza secondaria come cosa.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Io sono d'accordo con Taka, finale rovinato no. Probabilmente non è il finale - o quantomeno il dopo Priscilla - che molti si aspettavano.
    C'era chi sperava in un chiarimento inconfutabile sul rapporto Clare-Raki, ma io sono stato sinceramente soddisfatto di come l'ha gestito: accennato, chiaro ma senza troppe smancerie, in linea con il resto del manga, in cui i sentimenti raramente sono stati messi in mostra e sbandierati, ma perlopiù sottintesi o soffusi.
    C'è chi considera l'accenno al mondo esterno poi non ripreso una cagata autoriale, ma anche lì non sono d'accordo: il manga era incentrato sulla vita delle Claymore, di loro guerriere su quell'isola. La rivelazione sull'organizzazione è stata fondamentale per far capire che tipo di mondo fosse, perché fossero nate le Claymore, ma loro guerriere, di persona, non avevano alcun motivo per andarsene sulla terraferma a combattere. A combattere per chi poi e a che scopo? A favore del partito che ha creato l'Organizzazione per contrastare i discendenti dei draghi? O a favore del partito opposto così, senza motivo? L'intero manga è stato proprio il viaggio in cui le guerriere si son riscoperte esseri umani, continuare a farle fare le guerriere indomite avrebbe rovinato questo messaggio. Anche a me dispiace che non abbia approfondito il tema della terraferma, ma al massimo come spin-off, come una seconda serie, non come continuo di Claymore.
    Sulla vita nel dopo-Priscilla, invece, anche io un po' ci son rimasto deluso, ma come ho scritto prima addentrarsi troppo in quell'ambito avrebbe potuto togliere fascino alle protagoniste: si sono conquistate le loro vite da umane, hanno iniziato il loro nuovo viaggio, va bene così. Manca comunque qualche passaggio in cui davvero capiscono di essere libere, di non dover vivere con la spada attaccata alla schiena, ma anche qui, non sarebbe più Claymore XD


    Finito il soliloquio, giusto altri due commenti: molto bella, simbolica che sia o meno, cliché o meno, la scena della fioritura alla morte di Priscilla, fosse anche solo visivamente. E fantastico il "pat" di Yuma a Claire asd
     
    .
  7. Clay2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si conclude secondo voi tra Claire e Raki? Alla fine si innamorano o riprendono quel legame di protezione quasi materna che c'è prima di Pieta??
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,453

    Status
    Anonymous
    Non ci vedo dell'amore, è qualcosa di diverso secondo me. E' un sentimento di gratitudine reciproco, un voler stare insieme, ma non amore.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Se proprio di amore vogliamo parlare, lo vedo a livello di amore platonico (che va tanto di moda come espressione ai giorni nostri lol). È un rapporto difficile da descrivere a parole, sono due persone che vogliono condividere il loro percorso di vita, ma non lo interpreto a livello di "amore" fisico, sessuale o tra marito e moglie, ecco. Più che altro perché non riesco a calare una qualsivoglia Claymore in quei panni, non ce le vedo per nulla XD
     
    .
  10. Clay21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, amore sensuale non direi proprio. Per tutto il manga vi è la contrapposizione tra amore puro e amore sensuale. Quello tra Claire e Raki è amore puro e semplice, come lo è quello tra Teresa e Claire(infatti Teresa si risveglia mantenendo le sue sembianze perchè si risveglia per amore di Claire) o tra Claire e le sue compagne. Quello dei risvegliati è un'amore sensuale, un amore carnale (infatti spesso e volentieri vengono diegnati completamente nudi), ed è spesso il desiderio di questo amore a portare al risveglio (vedi i guerrieri maschi). Quello che mi fa pensare che ci sia amore tra Claire e Raki, inteso come provare sincero affetto l'uno per l'altro tanto da voler passare la vita insieme fino alla fine, sono le parole di Teresa. Quando appare alla fine le prime parole che rivolge a Raki sono "Se penso che la castità di Claire potrebbe essere rovinata da questo bamboccio impudente, divento nervosa". Adesso, un motivo per cui amo Claymore è che nulla viene lasciato al caso. Nulla viene detto o fatto senza un motivo e penso che qui tutti concordiamo. Non utilizza parole del tipo "se penso che questo...possa toccare Claire" o "se penso che Claire abbia cercato questo.." ecc ecc. Usa proprio la parola Castità. Teresa non ha mai conosciuto Raki, e tutto quello che sa su di lui o sulle compagne lo sa perchè Claire le sta raccontando tutto nella sua mente. Qui sorge la questione. Evidentemente Claire deve avere detto cosa prova per Raki, perchè se no non si spiegherebbero tali parole. Se si vuole si possono anche aggiungere altre cose a rafforzo di questa teoria(seppure di minore intensità). Come ad esempio il fatto che si cerchino per sette anni senza arrendersi oppure le paroli finali di Cinzia rivolte a Raki "Forse Claire è ancora una bambina, più di quanto tu pensi. Per questo devi sostenerla". Una frase che secondo me non dovrebbe essere presa alla leggera. O anche Denev che gli mostra la cicatrice in modo che Raki riesca ad accettare Claire così come è fatta, e lui che appena vede la cicatrice la abbraccia proprio come aveva chiesto Denev (una scena senza eguali). Sono scene che fanno riflettere secondo me sulla questione, anche perchè non riesco a trovare un atro motivo della loro presenza nel manga. Tutto però viene lasciato quasi sottointeso proprio per la questione secondo me che il loro è un amore puro. Prova del fatto anche che manca un bacio finale, che dopo quello prima della separazione molti si sarebbero aspettati. Semplicemente perchè non necessario e perchè avrebbe "abbassato" il loro amore. Fatemi sapere cosa ne pensate!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fatemi sapere cosa ne pensate!

    Complimenti per l'analisi XD
    Hai sostanzialmente "confermato" quanto io e Taka pensiamo, aggiungendoci pure alcuni esempi. Il riferimento di Teresa alla castità è stato spiazzante, proprio perché uscito fuori dal nulla. Bacio a parte all'epoca della separazione, è stata quanto di più collegato ad un rapporto fisico tra Clare e Raki ci sia stato nell'intero manga. E infatti ancora oggi non so bene come interpretarlo, se come castità=verginità o se possa esserci qualche significato più sottile e non materiale che mi sfugge un po', però fa certamente capire quanto sia forte il legame affettivo tra i due.


    CITAZIONE
    Quello dei risvegliati è un'amore sensuale, un amore carnale (infatti spesso e volentieri vengono diegnati completamente nudi), ed è spesso il desiderio di questo amore a portare al risveglio (vedi i guerrieri maschi).

    Dae lo paragona ad un vero e proprio orgasmo: più i guerrieri/guerriere rilasciano il proprio yoki, più sale quella sensazione ed è perché non riescono a resistere (o vogliono arrivare "all'orgasmo") che si risvegliano. Motivo per cui i guerrieri claymore sono stati un fallimento, da maschietti pervertiti quali erano non riuscivano proprio a contenersi asd Poi insomma, disegno e personalità dei risvegliati trasudano sessualità, basti pensare ad Agata. Si potrebbe quasi dire che sia una contrapposizione voluta con la totale freddezza dei guerrieri, ma non sono tipo da fare considerazioni tanto profonde su un manga.
     
    .
  12. Clay21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il fatto che Teresa dica quelle parole, che nascono dai racconti di Claire (ricordando che Teresa non ha mai conosciuto Raki) serve a far intuire che possa esserci un rapporto di sincero affeto tra i due che va oltre a quello avuto tra Claire e Teresa. Specialmente adesso che le Claymore hanno conquista quella normalità che hanno sempre desiderato. Comunque grazie!xD
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Sì beh, è anche l'unico rapporto un po' profondo tra sessi opposti che si ha nel manga. Da un tipo diretto e senza peli sulla lingua come Teresa è una frase che ci sta tutta, fosse anche detta solo per mero sarcasmo (e se fosse il caso staremmo noi fantasticando sul nulla asd)


    giusto una specifica su una mia frase precedente che a rileggerla è molto fraintendibile.
    CITAZIONE
    ma non sono tipo da fare considerazioni tanto profonde su un manga.

    con questa frase non intendevo chiudere il discorso XD Ben vengano gli spunti, dicevo che sono io un lettore poco accurato che certe riflessioni non le coglie u.u
     
    .
  14. Clay21
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so, il sarcasmo secondo me sarebbe da escludere. Proprio perchè Claymore è un manga in cui nulla è gettato li per caso sono convinto che quella frase sia li pe run motivo. E onestamente quella che vi ho descritto è l'unica che mi è venuta in mente, per questo volove leggere altre opinioni. COmunque tranquillo, non l'avevo inteso come un tentativo di chiusura della discussione ahah
     
    .
13 replies since 1/4/2012, 14:17   11183 views
  Share  
.
Top