I personaggi femminili in Naruto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    qualcuno l'ha letto il papiro asd

    Scomodare Claymore sarebbe troppo facile, ha quasi esclusivamente personaggi femminili e si presenta quasi il problema opposto, come dice coch (ed è uno dei motivi per cui mi è piaciuto molto, che fosse del tutto ribaltato rispetto allo standard). Ma prendi in considerazione i pochi personaggi maschili di rilievo di Claymore: nessuno è tanto anonimo o dipendente come lo possono essere alcuni pg femminili in Naruto. Easley, uno dei personaggi migliori, Dauf, Rubel, Dae, lo stesso Raki. Per quanto non lo sopporti, non risulta un personaggio così bistrattato come lo possono essere pg simili in Naruto. Per importanza vogliamo paragonarlo ad una Sakura? È il cagnolino della protagonista, un povero umano in un mondo di mostri spadaccini, utilità zero, eppure non sfigura come una Sakura: ha una sua evoluzione, ha i suoi momenti d'importanza, ha un suo ruolo indipendente. Per quanto è stato fatto poco, Raki può essere considerato come personaggio a sé stante e non messo lì perché serviva al protagonista o al plot.

    Non sono un gran conoscitore di manga, tantomeno di battle-shonen, ma per quel poco che ho letto sono d'accordo che è un'abitudine abbastanza consolidata. Nemmeno posso fare chissà che paragoni o cercare un'eccezione per questo stesso motivo. Potrei citare OP, ma lì o si va a scavare nella miriade di pg secondari (ma in quel caso tanto vale prendere in considerazione le varie Temari Anko ecc ecc) oppure, se si considerano i pochi (due) pg femminili principali, non è che si va tanto meglio. Potrei fare altri paragoni, ma a quel punto sarebbe con shonen con premesse ed obiettivi differenti rispetto a Naruto. Naruto, nonostante la sua categoria di manga, ha delle basi di profondità psicologica e di riflessione, non si pone come obiettivo il "botte botte botte power up botte botte avventura gag comica" e stop; gli altri battle-shonen che ho letto non hanno alcuna pretesa di complessità che è alla base di Naruto, quindi il paragone non sarebbe nemmeno tanto sensato. Fairy Tail? Credo non siano nemmeno paragonabili e abbiano due target completamente diversi. Eppure anche in FT ci sono (pochissimi) momenti in cui pg femminili assumono un valore del tutto proprio (Erza, Ultear soprattutto). Kenshin? In quel caso forse il problema del pg femminile è anche peggiore, ma è "giustificato" dall'ambientazione storica del manga.
    Se proprio dovessi fare un nome dalla mia risicata lista, direi Psyren: per le sue caratteristiche (battle shonen impegnato ma nemmeno troppo, riflessivo ma che non ne fa un suo punto di forza) ha degli ottimi pg femminili che si inseriscono alla perfezione nel quadro del manga, sono del tutto indipendenti dalla controparte maschile e hanno un'importanza discreta ma accettabile. Amemiya, Nemesis, Frederica, Marie, Elmore, Matsuri. Per quanto siano comunque i maschi a farla da padrone, nessuna di queste sfigura al confronto. Ma come detto, non credo siano due casi da poter mettere sullo stesso piano, perché appunto con delle premesse e delle pretese diverse.

    Quindi, il discorso su Naruto va sicuramente inserito in un ambito culturale e forse editoriale in primis abbastanza generalizzato e comune (c'è un target e un pubblico a cui mirare e dei gusti da rispettare se si vuole avere successo e probabilmente i lettori di shonen japponesi preferiscono immedesimarsi in un protagonista maschile e rifarsi gli occhi con qualche donzella popputa ma magari scema), e probabilmente Naruto rappresenta anche un'eccezione rispetto alla media, almeno in qualche caso, ma questo non vale comunque come giustificazione. Se il problema è del tipo di storia, rimane comunque un problema e lo rimane anche per Naruto, per quanto possa in parte discostarsi dal genere.

    Su Konan... resta il fatto che nel terzetto di pg è stato affibbiato a quello femminile il ruolo di aver bisogno di un punto di riferimento/modello/guida (oltre al fatto che c'era già Nagato ad aver bisogno di un sostegno a causa del suo potere, avrebbe potuto sfruttare Konan per renderla più indipendente o addirittura un gradino sopra Nagato, metterla al pari di Yahiko, non farla sembrare una dama di compagnia)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fashionista, then the rest

    Group
    Member
    Posts
    14,566
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Il discorso di Takagi trova conferma con altri due capostipiti del genere: Dragon Ball e Yu Yu Hakusho.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 21/11/2014, 16:57) 
    Il discorso di Takagi trova conferma con altri due capostipiti del genere: Dragon Ball e Yu Yu Hakusho.

    Nota a margine: in quelle due serie i personaggi femminili sono praticamente assenti, altro che ruoli di poco conto XD

    CITAZIONE
    Ma prendi in considerazione i pochi personaggi maschili di rilievo di Claymore: nessuno è tanto anonimo o dipendente come lo possono essere alcuni pg femminili in Naruto. Easley, uno dei personaggi migliori, Dauf, Rubel, Dae, lo stesso Raki. Per quanto non lo sopporti, non risulta un personaggio così bistrattato come lo possono essere pg simili in Naruto. Per importanza vogliamo paragonarlo ad una Sakura? È il cagnolino della protagonista, un povero umano in un mondo di mostri spadaccini, utilità zero, eppure non sfigura come una Sakura: ha una sua evoluzione, ha i suoi momenti d'importanza, ha un suo ruolo indipendente. Per quanto è stato fatto poco, Raki può essere considerato come personaggio a sé stante e non messo lì perché serviva al protagonista o al plot.

    La premessa che fai è giusta, siamo agli antipodi. E in ogni caso ti chiedo: un Easley, un Dauf, in Naruto non li abbiamo?
    Secondo me sì, anzi ci andiamo oltre se citiamo Kushina, Tsunade o per quanto mi riguarda anche Konan, per citarne tre.

    E Raki, seriamente, non è un personaggio che serviva al (in questo caso alla) protagonista o al plot? Io penso invece di sì, perché è merito suo se lei cambia, che inizia a diventare più umana, a vedere le cose in modo diverso. E' vero, c'è la questione di Teresa e Priscilla, ma tutto cambia al momento del suo incontro, quindi non credo si possa mettere in secondo piano.

    Chiudo l'excursus su Claymore (serie meravigliosa, la consiglio a tutti) per citare Kushina che io considero un personaggio emblematico: secondo voi, è il suo ruolo di madre a renderla speciale o c'è anche dell'altro? Io penso ci sia di più, per quanto mi riguarda, ma aspetto le vostre opinioni.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fashionista, then the rest

    Group
    Member
    Posts
    14,566
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    La storia personale (il fatto di provenire da un villaggio lontano, la storia del cercoterio, lo sviluppo dell'amore con Minato quando era ripudiata da tutti) e il contesto hanno certamente contribuito alla sua popolarità.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,177
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    In generale trovo la maggior parte dei personaggi femminili di Kishimoto abbastanza scialbi: Sakura mi è sempre stata sulla palle, un personaggio così inutile tra i protagonisti in una serie shonen, non l'ho mai visto. Idem per Ino che a conti fatti compare di meno, di Karin non ne parlaimo, Ten Ten è l'inutilità fatta persona, Hinata invece è indubbiamente il miglior personaggio femminile che Kishimoto abbia partorito, il che è tutto dire, la sua presenza nella prima serie è ottima, ogni qualvolta compare è sempre un personaggio piacevole. Peccato che come tutti i personaggi, Kishi l'abbia messa da parte, tirandola fuori solo 10 min nella guerra e 5 min contro Pain e il suo rapporto con Naruto si limita a tre scene al massimo in tutto il manga. Temari vien subito dopo Hinata, ha un bel design, ed un potere molto interessante, ma si ferma li.

    Anko non è pervenuta (personaggio di media importanza nella prima parte e poi ha passato tutta la guerra dormendo, bah), Tsunade penso sia l'hokage peggiore in assoluto, Kurenai è un personaggio discreto, ma si ferma li (non abbiamo visto molte interazioni con la sua squadra, e a livello combattivo è ridicolo, come fa ad essere considerata esperta di Genjutsu quando nel mondo di Naruto è impossibile esserlo se non si è Uchiha ?) Mei anonima, Konan ha un bel design e stile di combattimento, ma soffre nel confronto con i suoi compagni di squadra . Non parliamo di Kaguya che è meglio, peggior cattivo visto in un manga a mio parere.

    Chiyo e Kushina sono due bei personaggi a dispetto del poco spazio, ma nulla di eccezionale.
     
    .
  6. Damia99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro Tsunade è forte e mi fa anche ridere.
     
    .
  7. antonello de caro1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i manga sono giapponesi sono scritti da uomini giapponesi è quindi vengono trattate in questo modo come comparse con alcune eccezioni

    mi piace hinata perchè da debole è fragile che era è diventata forte è determinata, è si è sposata naruto. é anche kushina molto forte
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    I personaggi femminili in Naruto sono tutto sommato decenti considerando che è di uno shonen che si tratta. Fatta eccezione per Sakura che con il capitolo finale di Naruto si è trasformata nell'emblema della donna oggetto, dipendente dal maschio e senza un briciolo di personalità; trovo che ci siano diversi personaggi femminili che si contraddistinguono per la loro caratterizzazione. Mi vengono in mente Kushina, Tsunade, Temari e Chiyo che sono con ogni probabilità le figure femminili riuscite meglio a Kishimoto... In generale comunque Naruto, come tutti gli altri Shonen, non riesce a distaccarsi da una certa immagine della donna (pur avvicinandosi molto di più alla decenza rispetto ad altri come Dragon Ball o One Piece)
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Non mi ricordo se avevo partecipato o meno a questo topic cmq,l'unico personaggio femminile che mi è sempre piaciuto per gusti puramente soggettivi ect ect è Kushina.Insieme a lei,Tsunade per una grande determinazione e scelte prese prima di conoscere Dan.è forse l'unica che aveva un'opinione sua prima di incontrare l'uomo con il quale condivide o meglio,prende un credo e una certa ideologia.

    Tutte le altre per me sono sullo stesso livello.Hanno dei pregi come dei difetti.Mai stato uno convinto che Sakura fosse chissà quale personaggio positivo ma neanche chissà quale personaggio negativo...non più di Hinata sia in positivo che in negativo.

    L'eterna lotta tra Sakura e Hinata per me si risolve con il fatto che entrambe dipendono da un uomo.è innegabile che senza la figura di Naruto,la vita di Hinata sarebbe stata tutt'altra.Provate a togliere Naruto a Hinata e avrete un personaggio incapace di cambiare il proprio destino perchè è proprio questa la storia di Hinata e Neji.Senza Naruto,la prima sarebbe rimasta una fallita e il secondo,uno sconfitto dal destino.è bello che riesce a cambiare se stessa ma non lo fa da sola.Non è un credo che sente suo ma che fa suo grazie a Naruto.Discorso diverso da Tsunade che ha certe idee prima di conoscere Dan.I pregi del personaggio di Hinata per me,sono da ricollegare principalmente a Naruto.

    Discorso simile per Sakura.Pure lei cerca di migliorarsi influenzata dal non restare indietro a Naruto e a Sasuke ma un credo suo prima di tutto questo non c'era e non c'è mai stato.è un personaggio peggiore di Hinata per le sue debolezze?Ni.Vengono più facilmente a galla perchè in teoria è uno dei personaggi principali o di quelli più facilmente ricorrenti.Hinata in quel poco spazio,non si può permettere di inciampare come Sakura ma a ruoli invertiti,sarebbe stata Hinata quella ad avere tutti quei momenti di fragilità.Come per Hinata,quel poco di buono che il personaggio ha da dare è strettamente collegato a un credo fatto suo ma che senza altri come Naruto e Sasuke,non ci sarebbe mai stato.Per me,sono due personaggi identici.

    Togliete Dan a Tsunade e avrete sempre il suo credo dato che si è formato prima di conoscerlo ma togliete Naruto e Sasuke a Hinata e a Sakura.Entrambe non avrebbero mai fatto loro un credo che non gli appartiene.Preso di peso da altri come nel caso di Hinata e formatosi da un senso di inferiorità nato nei confronti di due uomini nel caso di Sakura.I pregi di entrambe per me (dico sempre per me per specificare che è una mia opinione)derivano proprio da altri.Senza Sasuke a farla sentire una merda,forse Sakura non sarebbe andata da Tsunade per imparare le arti mediche.Forse non si sarebbe impegnata in qualcosa che ha utilizzato per altri come quando cura dei feriti...per il fandom non ha mai utilizzato queste conoscenze come quando dicono che è stata inutile nel caso di Kankuro,di Chiyo o durante la guerra concedendo minuti essenziali a Naruto per raggiungere Obito e ottenere l'altra metà della volpe ma quelli sono dettagli.

    Senza Naruto a farle da fonte d'ispirazione,Hinata non sarebbe riuscita a reagire difronte alla sua condizione così come Neji.Lo fanno grazie a Naruto e non è mica questa ispirazione che permette la sopravvivenza del "salvatore" durante la guerra quando non una ma ben due persone gli fanno da scudo o quando con Pain,crea involontariamente le circostanze per la salvezza sempre di Naruto ma dettagli.Dico dettagli perchè quando si elogiano o criticano questi avvenimenti,il fandom spesso e volentieri non tiene conto cosa sta alla base.L'influenza di un uomo nella vita di una donna.Quello che entrambe fanno di buono senza l'influenza di altri in positivo o in negativo,non ci sarebbe stato.

    è bello che Hinata riesce a cambiare se stessa ispirandosi a Naruto ma per me,in un certo senso,è bello che davanti a qualcuno che ti da dell'inutile,tu non lo ignori perchè è facile fare finta di niente o peggio ancora,non accettare che quella persona forse,sotto sotto ha ragione ma anzi,ti impegni.Influenzato da qualcosa di negativo per carità,non lo nego ma non è da negare che ha portato Sakura ad acquisire certe conoscenze rivelatesi utili successivamente.Che poi,le si sottovalutano,fatti di chi lo fa ma io cerco di dare il giusto peso a qualsiasi cosa.Cerco di non sottovalutare ne elogiare quanto fa Hinata così come quanto fa Sakura e via dicendo.

    Per me,è una bestemmia che Sakura avrebbe dovuto ignorare Sasuke perchè a volte,chi ci spinge a migliorarci sono le persone che ci trattano nel peggio modo.è facile ignorare.Altra cosa è cercare quantomeno di zittire quella persona e non lo fai a parole ma a fatti.è sempre + scarsa degli altri due ma l'impegno lo ha messo così come Hinata lo ha messo con chi l'ha spinta a migliorarsi trattandola bene...Che poi Sakura se lo sposa e ci figlia,è tutto un altro paio di maniche ma la crescita di entrambe è impostata in maniera uguale e opposta.

    Avete visto Whiplash?Il batterista trovava lo stimolo nel migliorarsi davanti a uno come quel pelato.Inciampa.Fallisce perchè siamo umani e Sakura,nell'intento di Kishimoto doveva rappresentare anche questo ma nonostante tutto,alla fine migliora.Non ci miglioriamo solo grazie a chi ci da una pacca sulle spalle ma anche grazie a dei bastardi come quel pelato.è un film che vi consiglio.Nel protagonista troverete tutti i lati di Sakura.Piange come lei.Fallisce come lei.Fa cavolate enormi come lei con la falsa dichiarazione.Inciampa come lei ma perchè è umano.Dannatamente umano.Quel film secondo me rappresenta tutto ciò che Kishimoto ha cercato di fare con Sakura/Sasuke dal lato non amoroso.Poi i fan hanno tratto le loro conclusioni vedendo solo la parte sbagliata che c'è,nessuno nega ma allo stesso tempo,trascurando la parte positiva o meglio,la parte reale della cosa.Si migliora e si cresce anche grazie a persone del genere e per farlo,ci vuole forza.Ignorare o fare finta di niente è da deboli...però,però,è da cinici bastardi adottare quella pressione psicologica capace di distruggerti e quelle persone non ne hanno diritto di farlo.Il pelato e Sasuke,non hanno nessun diritto di fare e dire quelle cose e sta a quel batterista e a Sakura dimostrare il contrario.Sul lato amoroso,che poi se lo sposa,ci figlia ect ect,ripeto,è un altro paio di maniche.Forse era scontato o forse no,da parte mia posso dire che se Sasuke avesse preso una decisione forte alla finale alternativo di Butterfly Effect/finale di Bioshock Infinite (mi sembra fosse quello)rinunciando alla propria felicità per preservare quella altrui evitando in futuro,tragedie o destini infausti,non mi sarebbe dispiaciuto però,visto il target e la necessità di pg per progetti secondari,è stato meglio dargli una prole.

    Se devo dire chi per me è il vero personaggio femminile peggiore di Naruto,il personaggio di cui non riesco a trovare nemmeno un pro è Konan.

    Quando era vivo Yahiko seguiva Yahiko.Morto Yahiko ha seguito Nagato.Morto Nagato ha seguito Naruto anche se lei stessa non era convinta della sua scelta.A molti piace ma a me proprio no.Una scelta sua a momenti non l'ha mai presa.Tradisce alba ma perchè Nagato l'ha fatto prima di lei.Mostra determinazione in punto di morte ma se la scelta di Nagato fosse stata tutt'altra,quella determinazione l'avrebbe sicuramente rivolta contro il mondo dei ninja perchè ripetiamo,segue Naruto anche se non è convinta della sua scelta per sua stessa ammissione.Come Sakura e Hinata,il suo credo dipende da un uomo e già qui,è un personaggio con dei pregi a metà.Se poi mi mostri che è una convinzione talmente malleabile...non ci vedo niente di ammirevole.Sakura e Hinata,trovata una loro strada proseguono su quella.Continuando a inciampare però mica te la cambiano con così tanta facilità

    Edited by Rinnegan Jagi - 8/5/2016, 21:55
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Mmm interessante il tuo ragionamento, anche se non mi trova d'accordo su un paio di cose.

    La prima chiaramente è Konan XD peró ci arrivo dopo.
    L'altra è in parte ciò che hai detto su Sakura: io, come te, non sono tra quelli che vede il personaggio in modo così negativo come altri fanno, per i più svariati motivi.
    Lo ritengo un personaggio coraggioso, in grado di fare scelte difficili e spesso impopolari, di mettersi in gioco e di volersi migliorare.
    Fin qui tutto bene, il problema diventa però il famoso modello, ciò che dovrebbe essere l'ispirazione o ciò che ti spinge a migliorare e in questo caso è sasuke: se ti ispiri alla persona sbagliata, spesso le conseguenze sono tremende.
    Possiamo dire che la sua fortuna sia aver sempre avuto vicino la persona giusta (che in questo caso è naruto), ma è stata a tanto così per compiere la famosa scelta sbagliata (ci ricordiamo quando chiede a sasuke di portarla con lui?).
    Per me c'è una bella differenza in questo: l'amore non deve rendere ciechi da questo, come a volte sembra che faccia con Sakura.

    Discorso diverso vale invece per Konan: io non trovo che sia così poco ammirevole solo perché si fa influenzare da qualcun altro (come tra l'altro fanno la maggior parte dei personaggi), anche perché semplicemente è una prosecuzione degli ideali di Yahiko che sono stati trasmessi ad altre persone e che continuano a portarli avanti (nonostante con Nagato ci sia stata una "degenerazione"). Anzi, la determinazione con cui è disposta a portarli avanti per loro la trovo ammirevole e lo dimostra quando muore per cercare di ammazzare Obito, seppur fallendo.
    Dal mio punto di vista l'errore suo è stato non fermare Nagato a suo tempo, ma i fatti che hanno portato a quello erano impossibili da impedire ed è stata anche lei travolta dagli eventi. Per Sakura o Hinata è stato diverso perché non sono morti coloro che erano per loro fonte di ispirazione, non è una cosa da sottovalutare.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    Fan
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    A me piace molto Kaguya
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Levels™ @ 15/5/2016, 12:03) 
    A me piace molto Kaguya

    Io la trovo il più grosso difetto del finale di Naruto.. e inoltre, sempre per restare in tema di dignità dei personaggi femminili, Kishi non poteva darle un ruolo peggiore di madre del chakra.. proprio una pessima decisione
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Natsudragonslayer94 @ 15/5/2016, 12:09) 
    CITAZIONE (Levels™ @ 15/5/2016, 12:03) 
    A me piace molto Kaguya

    Io la trovo il più grosso difetto del finale di Naruto.. e inoltre, sempre per restare in tema di dignità dei personaggi femminili, Kishi non poteva darle un ruolo peggiore di madre del chakra.. proprio una pessima decisione

    In realtà a me non dispiace così tanto. Oltretutto, con gli episodi di approfondimento su di lei che stanno facendo ora nell'anime abbiamo modo di conoscerla meglio.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    Fan
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    Esatto pure lei ha una storia dietro
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Takagi @ 15/5/2016, 12:41) 
    In realtà a me non dispiace così tanto. Oltretutto, con gli episodi di approfondimento su di lei che stanno facendo ora nell'anime abbiamo modo di conoscerla meglio.

    Sì ma certe cose devono essere mostrate nel manga non in dei filler dell' anime.. e poi al di là della sua storia è proprio il suo inserimento nella trama principale ad essere campato per aria
     
    .
35 replies since 19/11/2014, 02:39   1508 views
  Share  
.
Top