Posts written by Akira Hattori

  1. .
    In ritardissimo perché volevo concludere tutto prima di postare, ma non ce l'ho fatta lo stesso. Comunque...
    Katsugeki Touken Ranbu: droppato al terzo. Ho un debole per i combattimenti con le spade, quindi la mera parte action non mi stava dispiacendo (magari avrei preferito come nemici spadaccini un minimo caratterizzati), ma purtroppo non si sono sforzati di creare un intreccio un minimo avvincente come speravo.
    Kakegurui: niente di particolarmente eccezionale, però l'argomento del gioco d'azzardo/scommesse mi piace, quindi è stata piacevole da seguire.
    Koi to uso: è stato abbastanza godibile soprattutto nella prima metà, poi un lento calare che faceva presagire il finale inconcludente. Tutto sommato mi ha intrattenuto, ma il finale l'ha resa una serie totalmente inutile. Sulla parte tecnica mi sento di promuoverlo, il primo episodio spiazzava un po', poi hanno aggiustato il tiro e, per quanto non sia niente di eccezionale, essendo uno scolastico non c'è stato un calo pauroso come per altre serie con più azione.
    Princess Principal: mi sono fermato al terzo.
    Keppeki Danshi Aoyama-kun: come umorismo siamo dalle parti di Sakamoto desu ga, alcuni episodi brutti uguale, altri un minimo decenti. Evitabile e dimenticabile.
    Haijmete no Gal: niente che non si sia già visto, ma comunque mi ha divertito.
    Made in Abyss: devo dire che, pur avendone sentito parlare benissimo, non mi ispirava particolarmente, invece guardandolo mi sono ricreduto, e parecchio.
    Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e: si regge tutto sul protagonista, comunque è stata una bella sorpresa.
    Jikan no Shihaisha (1): vade retro. L'unica cosa che mi è piaciuta della puntata è stata la rivelazione finale.
    Ballroom e Youkoso: molto gradevole da guardare ma non bellissimo come ho letto in giro.
    Fate/Apocrypha: sono d'accordo con quello che hanno scritto gli Owari nel post dell'ultimo episodio. Ne è valsa la pena solo per le scene di combattimento.
  2. .
    Anch'io devo ancora finirne e iniziarne alcune, ma non credo che cambierò opinione sulle serie che ho ancora in corso, quindi posto ugualmente:
    Ousama Game (6): un minimo di curiosità di vedere che si inventano ce l'ho, quindi in un modo o nell'altro credo che lo finirò, però che schifo.
    Juuni Taisen: devo dire che dopo il primo episodio col colpo di scena finale mi aspettavo un po' di più, non che non mi sia piaciuta, però il fatto che le morti fossero già scritte mi ha reso il tutto meno interessante. Mi rendo conto che Nisio abbia voluto focalizzare l'attenzione non sul "chi muore" ma sul "come muore e da chi viene ucciso", ma avrei preferito un po' più di imprevedibilità anche su quel fronte.
    Dies Irae (2): non l'ho droppato all'episodio zero solo perché non è successo niente di ciò che avevo letto nella trama e per di più non ci ho capito niente. Primi due episodi leggermente meglio, ma comunque poca roba.
    Imouto sae Ireba Ii. (1): visto solo perché ho letto qui che è dell'autore di Haganai, altrimenti nemmeno l'avrei considerato. Il primo episodio mi ha abbastanza annoiato, quindi non ho continuato.
    Just Because! (1): più o meno come sopra, mi ha dato un po' le stesse sensazioni di Tsuki ga Kirei, nel senso che sembra carina ma non mi ha fatto scattare quella curiosità o suscitato quell'interesse necessario per continuare.
    Inuyashiki: era una delle serie su cui avevo più aspettative, totalmente tradite. Delusione.
    3-gatsu no Lion (33): meglio della prima serie, mi sta commuovendo e allo stesso tempo divertendo, non ricordo l'ultimo anime che ci è riuscito.
    Shokugeki no Souma: San no Sara: ho notato un leggero calo nelle animazioni, per il resto tutto ok.
    Kekkai Sensen & Beyond: animazione e intrattenimento puro, non importa cosa succede o perché succede, a Hellsalem's Lot tutto è possibile, quindi non c'è bisogno di domande o spiegazioni. Della prima serie non ricordo molto, a parte l'inizio e l'ultimo episodio arrivato dopo che il mio interesse era calato parecchio, quindi dico con riserva che questa mi è piaciuta di più. Proprio perché le premesse erano già chiare e i personaggi già presentati hanno potuto sbizzarrirsi.
    Mahoutsukai no Yome (2): quel poco che ho visto mi è piaciuto molto.
    Houseki no Kuni (TV) (1): il primo episodio non mi è dispiaciuto, ma l'ho stallata e ora che è finita non pensavo di riprenderla, però ne ho letto pareri positivi ovunque, quindi credo che gli darò un'altra chance.
  3. .
    Ah, ok. Non essendomi informato pensavo fosse ancora possibile uno split cour a sorpresa, ma non è che ci sperassi più di tanto.
  4. .
    Finito Shingeki no Kyojin con annesso annuncio della terza stagione nel 2018. L'avrei preferita nella stagione autunnale di quest'anno, ma meglio così che niente.
  5. .
    Vero, infatti lo skippo insieme all'opening. :rotfl:
  6. .
    ATOM: THE BEGINNING (3): un po' banalotto, ho provato a continuarlo ma non mi suscita particolare interesse.
    BERSERK 2 (8): il fatto che non ricordi nulla del manga dall'eclissi in poi è sicuramente una cosa positiva nel mio approccio a questo anime.
    Boku no Hero Academia 2 (8): l'unico problema è aspettare una settimana per l'episodio successivo.
    CLOCKWORK PLANET (1): meh, interesse zero.
    DanMachi Gaiden: Sword Oratoria (6): fortunatamente gli ultimi episodi sono più Ais-centrici rispetto ai primi.
    eromanga sensei (8): l'autore è proprio fissato con le sorelline e le loli :face2:. Comunque mi sento in colpa perché mi sta piacendo più di quanto dovrebbe. :patpat:
    Fukumenkei Noise (1): ho finito l'episodio a fatica. A tratti imbarazzante, e il comparto tecnico peggiora la situazione.
    GRANBLUE FANTASY The Animation (9): a giudicare dai primi episodi mi aspettavo qualcosina in più, però non è che non mi stia piacendo. Tra l'altro ho visto che sta vendendo un botto.
    Re:CREATORS (8): seppur con qualche difetto la serie è migliorata episodio dopo episodio fino a culminare nel finale dell'otto che mi è piaciuto parecchio, però vediamo, il rischio di svaccare tutto è alto.
    Renai Boukun (8): alterna episodi buoni ad altri un po' noiosi, nel complesso è divertente, stavo per dropparlo al secondo ma ormai credo che lo finirò.
    Rokudenashi Majutsu Koushi to Kinki Kyouten (8): che belli i protagonisti scazzati.
    Saenai Heroine no Sodatekata Flat (7): non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, infatti finita la prima serie mi ero ripromesso di non vedere la seconda, ho dovuto ricredermi.
    SAGRADA RESET (4): già ero in procinto di dropparlo, poi ho visto il quarto episodio dopo tre settimane dal terzo e ci ho capito poco e niente, è stato il colpo di grazia. Mi dispiace solo per il terzo episodio del primo miniarco che recupereranno chissà quando, ma due cour così non li reggo.
    Shingeki no Bahamut Virgin Soul: spoiler per chi non ha visto l'episodio 8
    FAVAROOOOOO!! Però devo dire che dopo la cattura di Nina e Kaisar mi aspettavo che sarebbe arrivato in grande stile a liberarli, magari anche per caso, ritrovarselo in prigione è un po' anticlimatico, ma forse ha più senso.

    Shingeki no Kyojin 2 (9)
    Shuumatsu Nani Shitemasu ka? Isogashii desu ka? Sukutte Moratte Ii desu ka? (7): visto il flashforward (?) iniziale mi aspettavo una strage di loli che Black Bullet levati, quindi la piega che ha preso, in bilico tra romance con poco romance e azione con poca azione non mi fa impazzire, in ogni caso non mi sta dispiacendo.
    Tsuki ga Kirei (4): non posso dire che sia brutto, infatti ci ho messo un po' a decidere di dropparlo nonostante l'avessi inquadrato bene fin da subito, però, come dire, non sa di niente.
    Uchouten Kazoku 2: ancora devo iniziarlo, ma la prima serie mi è piaciuta parecchio quindi questa la guarderò senz'altro.
  7. .
    Eh sì, a quanto pare l'hanno voluto lui e il produttore in primis e il numero di episodi ha poi convinto anche il regista. Peccato.
  8. .
    Infatti, nonostante fossi curioso riguardo a quello sviluppo, non leggendo il manga e non avendo "respirato" la sua atmosfera, non posso dire di essere rimasto deluso o spiazzato, semplicemente in quel momento è venuto meno il motivo per cui avevo deciso di continuare e la serie, fatta eccezione per qualche episodio, è diventata abbastanza inutile.
    Il problema, al di là dell'aspetto tecnico, è proprio il numero di episodi. Secondo me hanno deciso di cambiare perché sapevano che non avrebbero continuato e hanno pensato, imho a ragione, che quel finale sarebbe stato accolto in modo negativo dal pubblico giapponese.
    Io proprio quello aspettavo, volevo vedere se avrebbero chiuso con la morte della protagonista, sarebbe stato uno di quei finali che ti salva la serie :asd:.
  9. .
    :Wuu: dopo più di un mese mi sono reso conto di aver scritto ma non postato i commenti finali, visto che il post è rimasto in cache lo posto ora:

    ACCA: 13-ku Kansatsu-ka: la costruzione del mondo e di tutta la situazione è stata da manuale, c'è stato un leggero stallo verso metà serie, ma diciamo che è stato in linea col ritmo della narrazione ed era necessario visto che Jean doveva visitare tutte le province, poi si è ripresa con la rivelazione sul protagonista, a quel punto il giudizio complessivo dipendeva dal finale che, anche se prevedibile (non tanto per le modalità, ma in generale), mi ha comunque lasciato soddisfatto. Solo avrei preferito una maggiore intraprendenza di Jean, un ruolo più centrale soprattutto nel finale, invece si è sempre defilato, come è nel suo stile.
    Fuuka: l'ho continuata per lo spoiler che mi ero fatto e ovviamente quella parte è stata cambiata. Nel complesso non mi ha fatto schifo, ma capisco chi non la considera una buona serie, infatti col senno di poi non l'avrei vista.
    Kobayashi-san Chi no Maidragon: Kyoani mi frega sempre.
    Kuzu no Honkai: madonna quanto suffering. Però bella serie, tra le migliori della stagione.
    Masamune-kun no Revenge: episodi sulla smutandata così così, gli altri meglio di quanto mi aspettassi, ma l'ultimo ha un po' rovinato tutto, avrei preferito una conclusione perché in fin dei conti è il solito scolastico/harem generico e una seconda serie non è che mi attiri tanto.
    Onihei: come detto in precedenza mi aspettavo molto di più, ma tutto sommato direi che posso ritenermi soddisfatto, perché nonostante l'autoconclusività ogni episodio ha avuto il pregio di riuscire a catturare la mia attenzione anche quando pensavo che non fosse possibile.
    elDLIVE: non so perché l'ho visto, neanche mi aspettavo qualcosa.
    Ao no Exorcist: Kyoto Fujouou-hen: come sopra. Il momento migliore è stata la friendzonata eterna.
    Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! 2: dov'è la terza stagione?
    Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu: Sukeroku Futatabi-hen: pensavo che non sarebbe stata ai livelli della prima serie, mi sbagliavo.
    Youjo Senki: mi stava piacendo, ma mi sono arenato insieme al fansub che seguivo. Ho già scaricato gli episodi rimanenti in inglese, quindi la finirò sicuramente.

    Yowamushi Pedal: NEW GENERATION (13*): l'assenza dei senpai si fa sentire, i power up degli altri sono un po' buttati lì, ma necessari, però nel complesso è sempre piacevole da seguire.
    *ora siamo al 20 e confermo.
    Little Witch Academia (13**): fatica a prendermi, ogni episodio è piacevole ma non va oltre. Però sembra ci sia un accenno di trama orizzontale, quindi probabilmente si sono tenuti il meglio per la seconda parte, anche se resto dell'idea che un solo cour più "intenso" sarebbe stato meglio.
    **anche qui al 20 e sottoscrivo, più che trama orizzontale si trattava di una sottotrama che immagino sarà ripresa nel finale per chiudere tutto.

    Ho finito pure All Out!!. Abbastanza inutile, credo sia l'anime sportivo che mi ha trasmesso meno emozioni.
  10. .
    Confermo quanto scritto da Takagi.
    Quando diversi anni fa iniziai a lavorare alla serie non avevo la stessa consapevolezza che ho adesso ed era nell'aria che Kazé si sarebbe ritirata dal mercato italiano, quindi, nonostante fosse un anime licenziato diciamo che si trattava di un caso particolare, invece VVVVID e Dynit stanno facendo solo del bene agli anime in Italia, quindi per me sono intoccabili.
    Per ora stanno postando gli OAV doppiati da Kazé, ma sono fiducioso che riusciranno a risolvere i problemi legati ai diritti per poter così pubblicare almeno una versione subbata degna, altrimenti mi chiedo che l'abbiano preso a fare.
    Se così non fosse, nel momento in cui gli episodi spariranno da VVVVID e non saranno reperibili altrove valuterò se rimettermi al lavoro.
  11. .
    CITAZIONE (Akira Hattori @ 7/12/2016, 02:42) 
    Ho iniziato a lavorare a una nuova versione con l'obiettivo di migliorare un po' l'aspetto tecnico e l'adattamento, soprattutto dei primi quattro episodi, ma confrontando i miei sub con quelli ufficiali ho constatato che i primi sono in gran parte inventati. Ho cancellato tutto per evitare che qualcun altro li scaricasse. Riupperò direttamente gli episodi corretti quando saranno pronti.

    Scrivo giusto per avvisare chi magari era ancora in attesa del reup.
    Hellsing Ultimate è stata annunciata da VVVVID e Dynit, quindi non upperò più nulla. Non mi mancava molto per finire i lavori, ma direi che è meglio così.
  12. .
    Probabile che siano dieci. I blu-ray saranno cinque e il primo contiene due episodi. Anche per la prima serie avevano fatto due episodi a disco.
  13. .
    Oddio, niente di tragico, ci mancherebbe, ma
    una che fa corsa a ostacoli per strada, finisce addosso a uno, non legge la situazione e lo prende per un maniaco, gli rompe il telefono e lo prende a schiaffi secondo me tanto normale non è xD
    E ok che è un anime/manga, ma a mio parere è una di quelle storie che cerca di darsi un certo tono (i manga precedenti dell'autore, più quello che accadrà in futuro li considero una conferma di ciò) e fraintendimenti e reazioni del genere li trovo esagerati e stupidi per il contesto di vita reale in cui sono calati i personaggi.
    Comunque non intendevo dire che i personaggi sono simili caratterialmente, solo che ognuna ha dei tratti della personalità che non trovo credibili in certe situazioni (fortunatamente finora in Fuuka è stato solo l'incontro iniziale e quello sul tetto della scuola). Io la penso così, ma comunque, come ho detto, lo sto continuando quindi non è che mi stia facendo schifo (tra l'altro pure Suzuka e Kimi no Iru Machi in fondo non mi sono dispiaciuti).
    Per quanto riguarda chi dice che i personaggi si somigliano sono d'accordo con te, più che altro, se per qualche motivo un autore ha delle tematiche ricorrenti è normale che ci siano delle similitudini. Da questo punto di vista Seo è un po' come Jun Maeda.
  14. .
    Devo dire che con gli episodi successivi ha guadagnato un po' di punti, ma il comportamento di Fuuka nel primo episodio mi ha un po' irritato, il modo in cui si incontrano e le successive interazioni per me sono troppo assurde. Poi mi pare di ricordare che pure Suzuka fosse parecchio lunatica e in Kimi no Iru Machi c'era la tipa coi capelli rossi. Non dico che i personaggi non debbano avere una caratterizzazione, e va bene enfatizzare determinati tratti della personalità a seconda di cosa l'autore vuole trasmettere, ma secondo me Seo in certe situazioni li estremizza troppo e cozzano un po' col contesto realistico delle storie.
  15. .
    Su facebook hanno postato una specie di indovinello, una frase con delle lettere sostituite da asterischi che sembrerebbe essere il titolo giapponese del primo episodio di ēlDLIVE. Qualcuno l'ha scritto sotto al post e quel commento per qualche motivo è sparito, quindi forse ci ha preso.
3083 replies since 24/2/2009
.
Top