la mossa non è così suicida come sembra nel mercato degli smartphone ,ad esempio, è assolutamente normale spendere 700 euro ogni 2-3 anni per cambiare hardware. E chi compra un iPhone 5s non si sente inculato perchè l'anno dopo esce il 6 plus.
il punto è che una console, a differenza degli smartphone, ha bisogno di gente che ci sviluppi sopra dei giochi se Sony riesce a costringere gli sviluppatori a fare doppia versione di ogni gioco, non vedo il problema.
Quoto tutto tranne l'ultima parte, non è così difficile come sembra. Basta avere la stessa architettura e poi accendi e spegni gli effetti o alzi e abbassi risoluzione e frame rate in base all'hardware a disposizione. Esattamente come succede su pc, non c'è bisogno di un gioco per ogni scheda video.
Vai in giro, uccidi il mostro, raccogli 5 bulloni, i 5 bulloni li usi per potenziare la faretra che adesso porta 10 frecce, visiti la caverna e vedi le pitture degli antichi, ancora 3 e apri la porta nella grotta umida per ottenere l'arco op, scali la montagna, fai ciao dalla cima della montagna e sblocchi la mappa e così via. Alla fine anche the witcher segue un po' il modello AC, l'unica differenza è la quantità maggiore di oggetti e la componente narrativa.