Sousou no Frieren ITA Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #22

    Direi che con lo scontro sono stato accontentato, il momento badass di Frieren è stato impagabile :face2:
    Apprezzabile anche la spiegazione in merito al comportamento tenuto dai demoni riguardo mana, che chiarisce bene un aspetto della loro società.

    Belle come sempre le color :cipo25:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    22
    Non credevo che Frieren e Flamme avessero passato così tanto tempo insieme, non chiedetemi perché ma credevo che le loro strade a un certo punto si fossero divise e che l'obiettivo di Frieren fosse ripercorrerne la vita collezionando i veri tomi lasciati da lei :asd: . Non so perché mi fossi fatto questo film ma buon per loro che invece siano rimaste insieme così tanto :asd: . Approfondiamo anche meglio il perché l'usanza del limitare (e non nascondere, per questi c'è differenza :asd: ) il mana non sia accettata, ma paradossalmente Rhae aveva già quasi inquadrato tutto quindi si aggiunge tutto sommato poco (resta ancora da chiarire se effettivamente tutto il mondo magico la rifiuti come usanza perché in questo capitolo pare una cosa effettivamente circoscritta ai demoni). Non mi sorprende che su questo sia basato tutto il loro sistema di valori, è di fatto l'unica regola comportamentale che seguono :asd: . Detto ciò questo sinceramente cambia poco il mio giudizio, apprezzo (anche tanto) sicuramente che sia contestualizzata ma resta il fatto che come scelta non mi piaccia particolarmente. I demoni ne escono praticamente come dei poveri fessi raggirabili abbastanza facilmente e infatti alla fine nonostante un'iniziale cautela anche Aria viene facilmente fregata. Se Lugner però almeno aveva qualche motivo per essere così spavaldo nei confronti di Fern (che comunque era una umana effettivamente molto più giovane di lui), Aria è stata praticamente una povera illusa a finire per sottovalutare così tanto Frieren. E infatti l'ha pagata di brutto. Mi ha sorpreso comunque che Frieren non fosse certa che questa tecnica potesse funzionare con i demoni, ma nei 10 anni di viaggio con il precedente party non l'aveva mai utilizzata? Molto soddisfacente (e anche un po' badass :asd: ) il fatto che l'elfa le ordini di suicidarsi :asd:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 13/10/2020, 22:30) 
    22
    Non credevo che Frieren e Flamme avessero passato così tanto tempo insieme, non chiedetemi perché ma credevo che le loro strade a un certo punto si fossero divise e che l'obiettivo di Frieren fosse ripercorrerne la vita collezionando i veri tomi lasciati da lei :asd: . Non so perché mi fossi fatto questo film ma buon per loro che invece siano rimaste insieme così tanto :asd: . Approfondiamo anche meglio il perché l'usanza del limitare (e non nascondere, per questi c'è differenza :asd: ) il mana non sia accettata, ma paradossalmente Rhae aveva già quasi inquadrato tutto quindi si aggiunge tutto sommato poco (resta ancora da chiarire se effettivamente tutto il mondo magico la rifiuti come usanza perché in questo capitolo pare una cosa effettivamente circoscritta ai demoni). Non mi sorprende che abbiano basato tutto il loro sistema di valori su questo, è di fatto l'unica regola comportamentale che seguono :asd: . Detto ciò questo sinceramente cambia poco il mio giudizio, apprezzo (anche tanto) sicuramente che sia contestualizzata ma resta il fatto che come scelta non mi piaccia particolarmente. I demoni ne escono praticamente come dei poveri fessi raggirabili abbastanza facilmente e infatti alla fine nonostante un'iniziale cautela anche Aria viene facilmente fregata. Se Lugner però almeno aveva qualche motivo per essere così spavaldo nei confronti di Fern (che comunque era una umana effettivamente molto più giovane di lui), Aria è stata praticamente una povera illusa a finire per sottovalutare così tanto Frieren. E infatti l'ha pagata di brutto. Mi ha sorpreso comunque che Frieren non fosse certa che questa tecnica potesse funzionare con i demoni, ma nei 10 anni di viaggio con il precedente party non l'aveva mai utilizzata? Molto soddisfacente (e anche un po' badass :asd: ) il fatto che l'elfa le ordini di suicidarsi :asd:

    Oddio, io non la vedrei così. Se Frieren non avesse imparato da Flamme questa tecnica e a sua volta non l’avesse trasmessa a Fern, nessuna delle due la avrebbe utilizzata. Puoi raggirarli se effettivamente sei forte, altrimenti ti massacrano comunque.

    Per i demoni non è proprio lontanamente ipotizzabile una cosa simile, per cui come viene spiegato l’idea che qualcuno possa farlo non li sfiora nemmeno (per capirci, è un po’ come se per noi uno magari iniziasse a mangiare le formiche raccolte da terra: non è qualcosa che nessuno farebbe mai normalmente).

    Aura non aveva alcun motivo per dubitare di essere superiore a Frieren.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    49,028

    Status
    Offline
    io trovo perfetta l'idea dei demoni con una gerarchia a chi ha il mana più forte, rispecchia la loro natura animalesca e non umana, cosa che è stata mostrata anche in questo capitolo, poi oh se non piace non piace, capisco che sia semplice, ma è funzionale

    Detto questo aura si è allenata per 80 anni solo per poter mettere ko frieren che pensava si fosse adagiata sugli allori dopo aver battuto il re demone, comportamento sensato in tempi di pace, e invece :S8u6lGB:

    Non c'era partita dall'inizio, ora il viaggio deve continuare e il format con diversi demoni mi sa che ce lo dobbiamo aspettare anche in futuro prima di raggiungere la meta :asd: ma se fatto così non mi lamento proprio
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Takagi @ 13/10/2020, 22:40) 
    Oddio, io non la vedrei così. Se Frieren non avesse imparato da Flamme questa tecnica e a sua volta non l’avesse trasmessa a Fern, nessuna delle due la avrebbe utilizzata. Puoi raggirarli se effettivamente sei forte, altrimenti ti massacrano comunque.

    Per i demoni non è proprio lontanamente ipotizzabile una cosa simile, per cui come viene spiegato l’idea che qualcuno possa farlo non li sfiora nemmeno (per capirci, è un po’ come se per noi uno magari iniziasse a mangiare le formiche raccolte da terra: non è qualcosa che nessuno farebbe mai normalmente).

    Aura non aveva alcun motivo per dubitare di essere superiore a Frieren.

    La prima parte (quella che ho evidenziato in grassetto) non ho ben capito a cosa ti riferissi del mio discorso. Tieni conto comunque che quello che hai scritto mi trova d'accordo, quindi forse c'è stato un fraintendimento nel mio post :asd:

    Per quanto riguarda la seconda parte in realtà pure mi trovi d'accordo, ripeto per me il comportamento dei demoni ormai è chiaro che sia così "per loro natura" (ma lo era già quando lo ha analizzato Rhae pensa), è semplicemente che non mi piace. Come viene detto a pagina 11 del capitolo 19 i demoni comunque sono in grado di occultare il loro mana (in realtà gli inglesi dicono "limitare" ma spero sia un errore di traduzione), però appunto in questo capitolo scopriamo che il limitare il mana invece no. Cioè mettendo che 100 sia la loro quantità di mana totale manifestata, loro possono passare da 0 a 100 ma non posso per dire fermarsi a 50. Se è così (e non ho motivo di credere diversamente) per me è un po' una cagata. Ripeto se loro sono fatti così alzo le mani e ne prendo atto, però non me la sento di dire che questi demoni siano stati creati come nemici particolarmente brillanti, tutt'altro. Anche perché passi il non essere in grado di fermarsi a 50 e dover per forza manifestare o 0 o 100, ma perché nemmeno pensare che qualcuno possa farlo :oo:? Potevo più capire il non trovarlo onorevole come comportamento (per l'etica demoniaca ovviamente) ma boh non pensarci nemmeno mi lascia abbastanza deluso. Veramente fatico a capire perché si sia scelto di caratterizzare i demoni come creature così limitate, quando non ci voleva quasi nulla a renderli molto più affascinanti. Anche perché anzi come hai sottolineato anche tu, passi l'inganno ma alla fine Frieren e Fern hanno vinto perché erano molto più forti dei loro avversari, quindi che senso ha avuto sperticarsi così tanto nel limitare così tanto i demoni quando Frieren e Fern li avrebbero battuti comunque? Per me l'autore se lo poteva risparmiare, o quantomeno fare in modo che Frieren e Fern vincissero espressamente grazie a questo e invece niente, fessi e pure scarsi (rispetto alle protagoniste ovviamente) questi demoni :asd:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 13/10/2020, 23:42) 
    CITAZIONE (Takagi @ 13/10/2020, 22:40) 
    Oddio, io non la vedrei così. Se Frieren non avesse imparato da Flamme questa tecnica e a sua volta non l’avesse trasmessa a Fern, nessuna delle due la avrebbe utilizzata. Puoi raggirarli se effettivamente sei forte, altrimenti ti massacrano comunque.

    Per i demoni non è proprio lontanamente ipotizzabile una cosa simile, per cui come viene spiegato l’idea che qualcuno possa farlo non li sfiora nemmeno (per capirci, è un po’ come se per noi uno magari iniziasse a mangiare le formiche raccolte da terra: non è qualcosa che nessuno farebbe mai normalmente).

    Aura non aveva alcun motivo per dubitare di essere superiore a Frieren.

    La prima parte (quella che ho evidenziato in grassetto) non ho ben capito a cosa ti riferissi del mio discorso. Tieni conto comunque che quello che hai scritto mi trova d'accordo, quindi forse c'è stato un fraintendimento nel mio post :asd:

    Per quanto riguarda la seconda parte in realtà pure mi trovi d'accordo, ripeto per me il comportamento dei demoni ormai è chiaro che sia così "per loro natura" (ma lo era già quando lo ha analizzato Rhae pensa), è semplicemente che non mi piace. Come viene detto a pagina 11 del capitolo 19 i demoni comunque sono in grado di occultare il loro mana (in realtà gli inglesi dicono "limitare" ma spero sia un errore di traduzione), però appunto in questo capitolo scopriamo che il limitare il mana invece no. Cioè mettendo che 100 sia la loro quantità di mana totale manifestata, loro possono passare da 0 a 100 ma non posso per dire fermarsi a 50. Se è così (e non ho motivo di credere diversamente) per me è un po' una cagata. Ripeto se loro sono fatti così alzo le mani e ne prendo atto, però non me la sento di dire che questi demoni siano stati creati come nemici particolarmente brillanti, tutt'altro. Anche perché passi il non essere in grado di fermarsi a 50 e dover per forza manifestare o 0 o 100, ma perché nemmeno pensare che qualcuno possa farlo :oo:? Potevo capire il non trovarlo onorevole come comportamento (per l'etica demoniaca ovviamente) ma boh non pensarci nemmeno mi lascia abbastanza deluso. Veramente fatico a capire perché si sia scelto di caratterizzare i demoni come creature così limitate, quando non ci voleva quasi nulla a renderli molto più affascinanti. Anche perché anzi come hai sottolineato anche tu, passi l'inganno ma alla fine Frieren e Fern hanno vinto perché erano molto più forti dei loro avversari, quindi che senso ha avuto sperticarsi così tanto nel limitare così tanto i demoni quando Frieren e Fern li avrebbero battuti comunque? Per me l'autore se lo poteva risparmiare, o quantomeno fare in modo che Frieren e Fern vincissero espressamente grazie a questo e invece niente, fessi e pure scarsi (rispetto alle protagoniste ovviamente) questi demoni :asd:

    Mi riferivo al fatto che hai definito i demoni dei poveri fessi (che oltretutto hai pure ribadito), perché per me non è affatto così.
    Ma è nemmeno vero che sono scarsi :asd:

    Tanto per cominciare non abbiamo scale di valori a livello di forza al momento, perciò quei demoni solo perché sono stati battuti non li definirei scarsi (anche perché Frieren è quella che abbiamo visto, mentre Fern e Stark hanno dimostrato che sono già in grado di affrontare avversari di un certo livello).
    Ma soprattutto non possiamo definirli fessi. Non ha senso, per un demone limitare il proprio mana è qualcosa che va al di là della propria immaginazione, quindi farsi ingannare da qualcosa del genere per me è merito dell'ingegno e dell'astuzia di Flamme piuttosto che dell'ingenuità dei demoni.

    Perciò torno a quello che ho scritto e non avevi capito: non sappiamo cosa sarebbe successo se Flamme non avesse trasmesso questa tecnica a Frieren e lei a sua volta Fern, non sappiamo in che situazioni si siano trovate finora. Anche perché Frieren non è sempre stata così forte, perciò ci saranno state occasioni in cui il suo avversario era superiore e questa strategia le è stata utile :2vbwwmh:
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Takagi @ 14/10/2020, 00:05) 
    Mi riferivo al fatto che hai definito i demoni dei poveri fessi (che oltretutto hai pure ribadito), perché per me non è affatto così.
    Ma è nemmeno vero che sono scarsi :asd:

    Tanto per cominciare non abbiamo scale di valori a livello di forza al momento, perciò quei demoni solo perché sono stati battuti non li definirei scarsi (anche perché Frieren è quella che abbiamo visto, mentre Fern e Stark hanno dimostrato che sono già in grado di affrontare avversari di un certo livello).
    Ma soprattutto non possiamo definirli fessi. Non ha senso, per un demone limitare il proprio mana è qualcosa che va al di là della propria immaginazione, quindi farsi ingannare da qualcosa del genere per me è merito dell'ingegno e dell'astuzia di Flamme piuttosto che dell'ingenuità dei demoni.

    Perciò torno a quello che ho scritto e non avevi capito: non sappiamo cosa sarebbe successo se Flamme non avesse trasmesso questa tecnica a Frieren e lei a sua volta Fern, non sappiamo in che situazioni si siano trovate finora. Anche perché Frieren non è sempre stata così forte, perciò ci saranno state occasioni in cui il suo avversario era superiore e questa strategia le è stata utile :2vbwwmh:

    Sullo "scarsi" ero ironico, infatti ho anche specificato "rispetto alle protagoniste". Che la tecnica in passato a Frieren possa essere servita è sicuramente una possibilità (anche se il finale del capitolo lascia il dubbio sul fatto che l'abbia mai davvero utilizzata visto che non era sicura dell'efficacia), ma in questo caso ovviamente era un po' inutile perché alla fine Fern era più forte di Lugner e Frieren molto più forte di Aria, ergo se pure avessero manifestato il loro intero potenziale l'unica differenza era che i 2 demoni se la sarebbero creduta meno. Magari ha senso nell'ottica in cui avessero paura che poi i demoni vedendo di non avere chance se la fossero data a gambe :asd:.

    Per il discorso "fessi", ammetto di non esserci andato troppo leggero, però a me i demoni sono sembrati davvero delle creature troppo poco furbe. Cioè non avessero un concetto di limitazione del mana potrei essere più accomodante, ma loro un concetto di limitazione del mana ce l'hanno, Lugner stesso specifica che OGNI demone è in grado di limitare il proprio mana. E se per loro allora limitare il mana è qualcosa che un mago è in grado di fare, perché poi né Lugner né Aria hanno considerato che Frieren e Fern lo stessero facendo? Che sia per natura (anche se nello scorso sembrava più per onore) ripeto l'ho capito, però non me la sento di giudicare troppo positivamente l'approccio strategico dei demoni. Queste creature non solo hanno dimostrato di avere una logica diversa dalla nostra, ma anche molto limitata. Cioè limitare la magia del tutto sì ma parzialmente no, dai? Per citare un episodio che mi hai proprio ricordato tu mi sembra di rivedere Goku vs Squadra Ginew con la sola differenza che almeno quelli della squadra Ginew se non mi sbaglio non sapessero proprio dell'abilità dei terrestri di modificare l'aura, questi la possibilità di modificare l'aura (in questo caso mana) la conoscono, ma per natura non ci pensano :asd:
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Member
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 14/10/2020, 00:41) 
    CITAZIONE (Takagi @ 14/10/2020, 00:05) 
    Mi riferivo al fatto che hai definito i demoni dei poveri fessi (che oltretutto hai pure ribadito), perché per me non è affatto così.
    Ma è nemmeno vero che sono scarsi :asd:

    Tanto per cominciare non abbiamo scale di valori a livello di forza al momento, perciò quei demoni solo perché sono stati battuti non li definirei scarsi (anche perché Frieren è quella che abbiamo visto, mentre Fern e Stark hanno dimostrato che sono già in grado di affrontare avversari di un certo livello).
    Ma soprattutto non possiamo definirli fessi. Non ha senso, per un demone limitare il proprio mana è qualcosa che va al di là della propria immaginazione, quindi farsi ingannare da qualcosa del genere per me è merito dell'ingegno e dell'astuzia di Flamme piuttosto che dell'ingenuità dei demoni.

    Perciò torno a quello che ho scritto e non avevi capito: non sappiamo cosa sarebbe successo se Flamme non avesse trasmesso questa tecnica a Frieren e lei a sua volta Fern, non sappiamo in che situazioni si siano trovate finora. Anche perché Frieren non è sempre stata così forte, perciò ci saranno state occasioni in cui il suo avversario era superiore e questa strategia le è stata utile :2vbwwmh:

    Per il discorso "fessi", ammetto di non esserci andato troppo leggero, però a me i demoni sono sembrati davvero delle creature troppo poco furbe. Cioè non avessero un concetto di limitazione del mana potrei essere più accomodante, ma loro un concetto di limitazione del mana ce l'hanno, Lugner stesso specifica che OGNI demone è in grado di limitare il proprio mana. E se per loro allora limitare il mana è qualcosa che un mago è in grado di fare, perché poi né Lugner né Aria hanno considerato che Frieren e Fern lo stessero facendo? Che sia per natura (anche se nello scorso sembrava più per onore) ripeto l'ho capito, però non me la sento di giudicare troppo positivamente l'approccio strategico dei demoni. Queste creature non solo hanno dimostrato di avere una logica diversa dalla nostra, ma anche molto limitata. Cioè limitare la magia del tutto sì ma parzialmente no, dai? Per citare un episodio che mi hai proprio ricordato tu mi sembra di rivedere Goku vs Squadra Ginew con la sola differenza che almeno quelli della squadra Ginew se non mi sbaglio non sapessero proprio dell'abilità dei terrestri di modificare l'aura, questi la possibilità di modificare l'aura (in questo caso mana) la conoscono, ma per natura non ci pensano :asd:

    Secondo me il punto è che per i Demoni limitare il proprio mana in modo da apparire più deboli è inconcepibile.

    Trovo che questa situazione sia speculare a quella della piccola Demone che invocava la madre piangendo: un umano non penserebbe mai che stia mentendo anche se in generale è a conoscenza che è possibile mentire (e di fatto si sono fidati nonostante gli avvertimenti di Frieren).
    Cioè, io non penso che Himmel sia stato "fesso" a non ucciderla seduta stante, casomai "ignorante" in quanto non era a conoscenza della natura demoniaca.

    Il punto cambia quando viene svelata la natura dell'avversario ed è il motivo per cui l'Elfa ha sempre tenuto un basso profilo: avesse usato tutta la sua potenza contro Aura all'epoca e Linie (che si trovava lì) avesse visto e riportato, probabilmente i Demoni avrebbero iniziato a prendere in considerazione questa cosa e a non fidarsi del mana che percepivano dalle altre razze.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 14/10/2020, 01:35) 
    Secondo me il punto è che per i Demoni limitare il proprio mana in modo da apparire più deboli è inconcepibile.

    Trovo che questa situazione sia speculare a quella della piccola Demone che invocava la madre piangendo: un umano non penserebbe mai che stia mentendo anche se in generale è a conoscenza che è possibile mentire (e di fatto si sono fidati nonostante gli avvertimenti di Frieren).
    Cioè, io non penso che Himmel sia stato "fesso" a non ucciderla seduta stante, casomai "ignorante" in quanto non era a conoscenza della natura demoniaca.

    Il punto cambia quando viene svelata la natura dell'avversario ed è il motivo per cui l'Elfa ha sempre tenuto un basso profilo: avesse usato tutta la sua potenza contro Aura all'epoca e Linie (che si trovava lì) avesse visto e riportato, probabilmente i Demoni avrebbero iniziato a prendere in considerazione questa cosa e a non fidarsi del mana che percepivano dalle altre razze.

    Eh ma Himmel però non si limita a credere e basta alla demonietta. Decide di rimanere al villaggio per monitorare la situazione e nel caso intervenire. Decide di studiare personalmente la situazione e appurare che effettivamente tutto ciò che sappia sui demoni sia la verità per trarre delle conclusioni. Alla fine gira e rigira il discorso è sempre quello, è sbagliato umanizzare i demoni come è sbagliato demonizzare gli umani, ma mentre Himmel non mi pare dia del tutto per scontato che la ragazzina possa comunque mentire, i demoni invece non possono semplicemente concepire che gli umani possano mentire sulla vera quantità di mana e questo per me continua ad essere un elemento di caratterizzazione che sottrae fascino alla categoria piuttosto che concederglielo. Himmel cerca di capire se i demoni possano avere un comportamento riconducibile al nostro e quando capisce che non sia così interviene. Aria invece in quale particolare ragionamento si prodiga? Frieren è una maga misteriosa e più potente di cui sa molto poco, Frieren conosce il suo potere e può subito paragonare i mana delle 2 (visto che Aria per natura non lo nasconde), è Frieren che l'approccia direttamente in battaglia cercando lo scontro e le ripete che la finirà in fretta -> usiamo la mia rischiosissima magia, questo non è un bait :asd: . Io non me la sento di paragonare del tutto i 2 comportamenti, perché da una parte c'è stata prudenza e lo studio di un nemico, dall'altra parte molto meno, e teoricamente tra i 2 era Aria in uno scontro mortale che avrebbe dovuto fare maggiormente tesoro della prudenza e dello studio del nemico. Non l'ha fatto e io perciò la bollo come un nemico deludente (non ho usato fesso contenti? :asd: ) e di certo non mi accontento del "non l'ha fatto perché non è nella sua natura pensare a queste eventualità", vuol dire che i demoni per come sono stati pensati sono delle creature... limitate nel ragionamento critico, perché possono concepire il concetto di limitazione del mana ma non il concetto di limitazione del mana per ingannare il proprio nemico, nonostante poi però il concetto di ingannare il proprio nemico pure ce l'abbiano. Perché la si fa facile a bollarlo come simulazione di inferiorità, ma occhio che sotto c'è la volontà di procurarsi un vantaggio eh mica piangere miseria per essere risparmiati :asd: . Io credo che tu abbia inquadrato benissimo il sistema di valori dei demoni, in particolare la frase "per i Demoni limitare il proprio mana in modo da apparire più deboli è inconcepibile" è secondo me esattamente come ragionano i demoni. Il problema è che limitare il proprio mana non è assolutamente tutto e questi hanno una visione di insieme veramente ridicola. Lo stesso Lugner si rende conto nel corso dello scontro che prima di far finire il poco mana che Fern stava dissimulando ci sarebbe comunque morto e la stessa Aria a pagina 17 considera Frieren una maga superiore :asd: . Lo dico? L'importanza del mana nel mondo demoniaco viene paragonato all'importanza che ha nel nostro mondo ricchezza e status. Ma visto che loro danno praticamente importanza alla sola quantità di mana piuttosto che alla vera potenza di un mago, il paragone che mi viene naturale è più l'importanza che noi uomini diamo alla lunghezza del proprio cazzo :asd: . E qui al paragone lunghezza del proprio cazzo/lunghezza del proprio... mana, ammetto di star rivalutando un po' meglio i demoni :asd:
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Radio Demon

    Group
    Member
    Posts
    8,764
    Location
    King's Landing

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ('Alberto @ 14/10/2020, 12:03) 
    CITAZIONE (Rhaegär @ 14/10/2020, 01:35) 
    Secondo me il punto è che per i Demoni limitare il proprio mana in modo da apparire più deboli è inconcepibile.

    Trovo che questa situazione sia speculare a quella della piccola Demone che invocava la madre piangendo: un umano non penserebbe mai che stia mentendo anche se in generale è a conoscenza che è possibile mentire (e di fatto si sono fidati nonostante gli avvertimenti di Frieren).
    Cioè, io non penso che Himmel sia stato "fesso" a non ucciderla seduta stante, casomai "ignorante" in quanto non era a conoscenza della natura demoniaca.

    Il punto cambia quando viene svelata la natura dell'avversario ed è il motivo per cui l'Elfa ha sempre tenuto un basso profilo: avesse usato tutta la sua potenza contro Aura all'epoca e Linie (che si trovava lì) avesse visto e riportato, probabilmente i Demoni avrebbero iniziato a prendere in considerazione questa cosa e a non fidarsi del mana che percepivano dalle altre razze.

    Eh ma Himmel però non si limita a credere e basta alla demonietta. Decide di rimanere al villaggio per monitorare la situazione e nel caso intervenire. Decide di studiare personalmente la situazione e appurare che effettivamente tutto ciò che sappia sui demoni sia la verità per trarre delle conclusioni. Alla fine gira e rigira il discorso è sempre quello, è sbagliato umanizzare i demoni come è sbagliato demonizzare gli umani, ma mentre Himmel non mi pare dia del tutto per scontato che la ragazzina possa comunque mentire, i demoni invece non possono semplicemente concepire che gli umani possano mentire sulla vera quantità di mana e questo per me continua ad essere un elemento di caratterizzazione che sottrae fascino alla categoria piuttosto che concederglielo. Himmel cerca di capire se i demoni possano avere un comportamento riconducibile al nostro e quando capisce che non sia così interviene. Aria invece in quale particolare ragionamento si prodiga? Frieren è una maga misteriosa e più potente di cui sa molto poco, Frieren conosce il suo potere e può subito paragonare i mana delle 2 (visto che Aria per natura non lo nasconde), è Frieren che l'approccia direttamente in battaglia cercando lo scontro e le ripete che la finirà in fretta -> usiamo la mia rischiosissima magia, questo non è un bait :asd: . Io non me la sento di paragonare del tutto i 2 comportamenti, perché da una parte c'è stata prudenza e lo studio di un nemico, dall'altra parte molto meno, e teoricamente tra i 2 era Aria in uno scontro mortale che avrebbe dovuto fare maggiormente tesoro della prudenza e dello studio del nemico. Non l'ha fatto e io perciò la bollo come un nemico deludente (non ho usato fesso contenti? :asd: ) e di certo non mi accontento del "non l'ha fatto perché non è nella sua natura pensare a queste eventualità", vuol dire che i demoni per come sono stati pensati sono delle creature... limitate nel ragionamento critico, perché possono concepire il concetto di limitazione del mana ma non il concetto di limitazione del mana per ingannare il proprio nemico, nonostante poi però il concetto di ingannare il proprio nemico pure ce l'abbiano. Perché la si fa facile a bollarlo come simulazione di inferiorità, ma occhio che sotto c'è la volontà di procurarsi un vantaggio eh mica piangere miseria per essere risparmiati :asd: . Io credo che tu abbia inquadrato benissimo il sistema di valori dei demoni, in particolare la frase "per i Demoni limitare il proprio mana in modo da apparire più deboli è inconcepibile" è secondo me esattamente come ragionano i demoni. Il problema è che limitare il proprio mana non è assolutamente tutto e questi hanno una visione di insieme veramente ridicola. Lo stesso Lugner si rende conto nel corso dello scontro che prima di far finire il poco mana che Fern stava dissimulando ci sarebbe comunque morto e la stessa Aria a pagina 17 considera Frieren una maga superiore :asd: . Lo dico? L'importanza del mana nel mondo demoniaco viene paragonato all'importanza che ha nel nostro mondo ricchezza e status. Ma visto che loro danno praticamente importanza alla sola quantità di mana piuttosto che alla vera potenza di un mago, il paragone che mi viene naturale è più l'importanza che noi uomini diamo alla lunghezza del proprio cazzo :asd: . E qui al paragone lunghezza del proprio cazzo/lunghezza del proprio... mana, ammetto di star rivalutando un po' meglio i demoni :asd:

    Iniziamo con il dire che Himmel era stato consigliato da Frieren di non fidarsi della Demone: l'Elfa gli ha anche detto che si sarebbe pentito se l'avesse fatto e guarda come è andata a finire. Probabilmente, se Lügner avesse comunicato telepaticamente ad Aura la sua scoperta, la Demone sarebbe stata più cauta.

    Qua non si tratta più di umanizzare/demonizzare ma secondo me di sminuire l'enorme sforzo fatto da Flamme e Frieren nel tenere nascosta la propria arma segreta (Frieren ha trascorso un millennio senza attirare l'attenzione, continuando questa recita anche nel suo precedente viaggio) e di sottovalutare la capacità di ragionamento dei Demoni.

    1. Per Aura, continuerò a sottolinearlo, si tratta di una decisione inconcepibile.
    Potremmo paragonarlo all'utilizzo di bambini kamikaze nel conflitto Palestinese: una cosa che va contro ogni logica e che è difficile prendere in considerazione prima che accada.
    2. Aura ha 500 anni e si presuppone che nella sua vita abbia affrontato la sua dose di maghi umani ed elfi nessuno dei quali ha mai usato questo trucco.
    3. In questo capitolo, Aura afferma che il mana diventa instabile quando lo si limita: non solo avrebbe dovuto considerare una cosa per lei concepibile, una cosa che non ha mai visto nel corso della sua lunga vita ma dovrebbe anche sospettare che Frieren si sia volontariamente allenata in questa pratica.
    Il tutto senza considerare che il reale obiettivo di Aura era la conquista della città: sacrificare altri elementi della sua armata (per poi rimanere così sguarnita durante l'attacco) in uno scontro che poteva vincere con le Scales of Obedience non mi sembra affatto la scelta più logica (a prescindere da come sia andata).

    I Demoni sono "creature limitate nel ragionamento critico" perché Aura non ha preso in considerazione che Frieren limitasse il suo mana in combattimento (pur sapendo che è possibile ridurne l'uscita). A questo punto, potremmo dire lo stesso anche di noi: d'altronde, sappiamo che esistono malattie (potenzialmente letali) che si trasmettono per via aerea (proprio come Aura sa che si può limitare il mana) eppure prima dell'emergenza Covid, non so te, ma non ho mai visto indossare una mascherina o mantenere distanze di sicurezza o evitare luoghi affolati.
    Il punto è che una pandemia potenzialmente letale per quanto rientri nel reame delle possibilità (come il Covid ha dimostrato) è un'ipotesi talmente improbabile e remota che nessuno (a meno di non essere un paranoico ipocondriaco) prenderebbe in considerazione... proprio come una Maga che dedica una vita a limitare il proprio mana (così da renderlo stabile anche quando ridotto) per poter sfruttare questa cosa contro i Demoni.

    Sono parzialmente d'accordo sull'ultima parte, invece: avere più mana non significa essere necessariamente più forti o più capaci.
    Ad esempio, se anche ipotizzassimo che Quall avesse meno mana di Aura (e quindi di Frieren) si trattava decisamente di un avversario più formidabile all'epoca, avendo a sua disposizione un OSK che non poteva essere parato.
    Dividere la società basandosi solo sulla quantità di mana, però, è un modo molto più intuitivo e facilmente riconoscibile (come la ricchezza, appunto, che è sempre stata un simbolo di influenza e potere) rispetto alla reale potenza per cui sarebbero necessari continui scontri (potenzialmente anche letali) per determinare i livelli di forza.
    Insomma, avere una società in cui il Re (o qualsiasi altro Comandante) può essere continuamente sfidato dai suoi sottoposti per testare la sua reale forza non sarebbe il massimo della stabilità.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rhaegär @ 15/10/2020, 00:18) 
    Iniziamo con il dire che Himmel era stato consigliato da Frieren di non fidarsi della Demone: l'Elfa gli ha anche detto che si sarebbe pentito se l'avesse fatto e guarda come è andata a finire. Probabilmente, se Lügner avesse comunicato telepaticamente ad Aura la sua scoperta, la Demone sarebbe stata più cauta.

    Qua non si tratta più di umanizzare/demonizzare ma secondo me di sminuire l'enorme sforzo fatto da Flamme e Frieren nel tenere nascosta la propria arma segreta (Frieren ha trascorso un millennio senza attirare l'attenzione, continuando questa recita anche nel suo precedente viaggio) e di sottovalutare la capacità di ragionamento dei Demoni.

    1. Per Aura, continuerò a sottolinearlo, si tratta di una decisione inconcepibile.
    Potremmo paragonarlo all'utilizzo di bambini kamikaze nel conflitto Palestinese: una cosa che va contro ogni logica e che è difficile prendere in considerazione prima che accada.
    2. Aura ha 500 anni e si presuppone che nella sua vita abbia affrontato la sua dose di maghi umani ed elfi nessuno dei quali ha mai usato questo trucco.
    3. In questo capitolo, Aura afferma che il mana diventa instabile quando lo si limita: non solo avrebbe dovuto considerare una cosa per lei concepibile, una cosa che non ha mai visto nel corso della sua lunga vita ma dovrebbe anche sospettare che Frieren si sia volontariamente allenata in questa pratica.
    Il tutto senza considerare che il reale obiettivo di Aura era la conquista della città: sacrificare altri elementi della sua armata (per poi rimanere così sguarnita durante l'attacco) in uno scontro che poteva vincere con le Scales of Obedience non mi sembra affatto la scelta più logica (a prescindere da come sia andata).

    I Demoni sono "creature limitate nel ragionamento critico" perché Aura non ha preso in considerazione che Frieren limitasse il suo mana in combattimento (pur sapendo che è possibile ridurne l'uscita). A questo punto, potremmo dire lo stesso anche di noi: d'altronde, sappiamo che esistono malattie (potenzialmente letali) che si trasmettono per via aerea (proprio come Aura sa che si può limitare il mana) eppure prima dell'emergenza Covid, non so te, ma non ho mai visto indossare una mascherina o mantenere distanze di sicurezza o evitare luoghi affolati.
    Il punto è che una pandemia potenzialmente letale per quanto rientri nel reame delle possibilità (come il Covid ha dimostrato) è un'ipotesi talmente improbabile e remota che nessuno (a meno di non essere un paranoico ipocondriaco) prenderebbe in considerazione... proprio come una Maga che dedica una vita a limitare il proprio mana (così da renderlo stabile anche quando ridotto) per poter sfruttare questa cosa contro i Demoni.

    Sono parzialmente d'accordo sull'ultima parte, invece: avere più mana non significa essere necessariamente più forti o più capaci.
    Ad esempio, se anche ipotizzassimo che Quall avesse meno mana di Aura (e quindi di Frieren) si trattava decisamente di un avversario più formidabile all'epoca, avendo a sua disposizione un OSK che non poteva essere parato.
    Dividere la società basandosi solo sulla quantità di mana, però, è un modo molto più intuitivo e facilmente riconoscibile (come la ricchezza, appunto, che è sempre stata un simbolo di influenza e potere) rispetto alla reale potenza per cui sarebbero necessari continui scontri (potenzialmente anche letali) per determinare i livelli di forza.
    Insomma, avere una società in cui il Re (o qualsiasi altro Comandante) può essere continuamente sfidato dai suoi sottoposti per testare la sua reale forza non sarebbe il massimo della stabilità.

    Allora, ti rispondo a punti ma non corrispondono a quelli elencati da te nel tuo post, semplicemente alle varie questioni aperte :asd:
    1) Occhio che io stavo semplicemente spiegando il perché non avessi trovato il comportamento di Himmel come un comportamento "fesso", visto che era stato tirato in mezzo. Poi che lui abbia fatto una stupidaggine comunque a non fidarsi di Frieren in realtà lo dimostra semplicemente il tempo stesso, il suo è stato obiettivamente uno sbaglio visto che ha portato alla morte di innocenti. Stavo semplicemente spiegando il perché per me il suo atteggiamento non fosse così grave: non era in pericolo di vita, poteva permettersi di aspettare e vedere come si fosse evoluta la situazione con la demonietta. Non la più furba, ma nemmeno la più stupida. La più stupida sarebbe stata non credere a Frieren e continuare il viaggio, invece lui almeno le concede il beneficio del dubbio rimanendo a monitorare la situazione.
    2) Per quanto riguarda Aria, mah guarda io non le critico ormai il semplice non aver pensato che Frieren stesse camuffando il mana perché ok, non era in grado di pensarlo. È una scelta che non mi è piaciuta di limitare così i demoni però pazienza è una roba che accomuna tutti i demoni. A me quello che non è piaciuto di Aria in particolare e il motivo per cui accuso lei di essere stata particolarmente limitata nel ragionamento, è la spavalderia generale, la dimostrazione che Frieren la stesse outplayando di brutto. Maga più forte di te, ti approccia direttamente in duello, ma te lo vuoi porre qualche quesito generico sul fatto che lo scontro potrebbe non evolversi in maniera così facile come credi :asd: ? Tu sottolinei che le truppe le servivano per assaltare la città e doveva risparmiarle e ci sta, però non è che venga detto nel capitolo, sei tu che devi giustificare le sue azioni. Se ne fosse uscita con un "mi devo rischiare a usare Scales of Obedience anche se non so bene cosa stia tramando perché sta decimando la mia armata" l'avrei apprezzata sicuramente di più. Così io la vedo veramente troppo avventata. Cioè addirittura la deride dicendole "sei sicura di voler consumare così tanto mana in mia presenza?", invece di farsi la benché minima domanda. E attenzione, quantomeno domanda, l'ideale sarebbe stato trovare quantomeno delle risposte, ma vabbè andiamo per gradi. Ok che i demoni per natura sono limitati nello sgamare un certo tipo di inganno, ok che Frieren in quell'inganno è stata particolarmente abile, però qui c'è stata analisi dell'avversario pari a 0, solo tanta presunzione e spavalderia che non posso giudicare positivamente.
    3) Per quanto riguarda il discorso mascherine in realtà per me conta il contesto. L'anno scorso non c'erano virus dalla particolare viralità che girassero, per me quindi non aveva senso avere tutta questa premura di indossare la mascherina, quest'anno invece ormai un virus con alta viralità c'è e quindi la mascherina ha senso e chi non la usa non lo giudico esattamente come chi non la usava l'anno scorso, ma molto peggio :asd: . Esattamente così è non che io pretenda che Aria di base pensasse che Frieren nascondesse qualcosa, ma in uno scontro mortale iniziato dall'elfa stessa, io la trovo più vicino a gli irresponsabili che adesso si rifiutano di indossare la mascherina piuttosto che a chi non pensava minimamente a una pandemia l'anno scorso :asd: . Aria ha deciso di non indossare la mascherina in piena pandemia per me (non dubitare di Frieren durante scontro mortale),non in una situazione in cui era abbastanza improbabile beccarsi qualcosa e quindi preoccuparsi di indossarla :asd:
    4) Per quanto riguardala loro strutturazione sociale, mah in realtà essendo i demoni una razza così belligerante non mi pare ci dovrebbero essere grandi problemi a stabilire più o meno potenti maghi tra le loro fila. Mica c'è bisogno solo dello scontro diretto per valutare le vere potenzialità di un mago, puoi stabilirlo anche vedendolo in azione contro altri, sul campo di battaglia. Almeno così strutturi una società dove i più forti sono veramente in cima e poi a scendere quelli sempre più deboli, avere il... mana più grosso non vuol dire niente e questi capitoli lo hanno chiaramente dimostrato. Per dire mica nella nostra società le ricchezze di un individuo sono completamente note, noi abbiamo tutta una serie di strutture complesse che ci permettono di organizzarci, che travalicano il semplice "io ho un patrimonio di 100mila/io uno di 200mila/ecc...". Anzi noi abbiano una società così complessa, che valutiamo perfino la capacità di accumulare ricchezze, lo status appunto. Questi si organizzano tipo gli animali, più sono grossi più sono pericolosi, nonostante però contemporaneamente abbiano pure il raziocino di capire che la grandezza del mana non è tutto (e infatti ribadiamolo, Lugner capisce che prima di far finire quel poco mana che Fern dissimulava ci sarebbe morto, Aria riconosce Frieren come superiore). Purtroppo anche in questo caso non posso che continuare a trovare poco affascinanti questi disgraziati dei demoni :asd:
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    Magari la mia domanda è scontata, ma su che base Aura dovrebbe dubitare di essere nettamente superiore a Frieren? Quali elementi aveva per pensarlo? Dal mio punto di vista assolutamente nessuno.

    Ma soprattutto, perché la chiami Aria :asd:
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Takagi @ 15/10/2020, 11:03) 
    Magari la mia domanda è scontata, ma su che base Aura dovrebbe dubitare di essere nettamente superiore a Frieren? Quali elementi aveva per pensarlo? Dal mio punto di vista assolutamente nessuno.

    Ma soprattutto, perché la chiami Aria :asd:

    Oddio pensavo si chiamasse Aria non Aura :asd: . Comunque a pagina 17 del capitolo 22 Aura dice "even if you are a superior mage, your mana isn't as great", io l'ho interpretato come "anche se sei un mago superiore (a me) il tuo mana non è altrettanto fantastico". Poi nel caso in cui ci sia un errore di traduzione e la consideri semplicemente un ottima maga in realtà il mio discorso non cambia molto, perché comunque hai davanti a te una maga pericolosa, devi studiare la situazione. E gira che rigira arriviamo sempre allo stesso punto, è Frieren che ingaggia la battaglia. Frieren ingaggia battaglia, è un ottima maga (ti voglio venire incontro e dare per scontato l'errore di traduzione) che sta sfoltendo le fila dei tuoi fantocci con relativa facilità, è comunque una maga misteriosa su cui sai praticamente nulla, ma che hai da credersela così tanto :asd: ? La sola quantità di mana occhio che per me non è una risposta. Non lo è perché comunque anche Lugner si riteneva superiore a Fern per quantità di mana, ma riconoscendo la letalità di Fern decide comunque di assumere uno stile di combattimento più cauto (il manga fa pensare che voglia metterla alle strette con un 2vs1), non la carica a testa bassa perché tanto ha meno mana e bella lì. Cioè Lugner, che aveva molto più ragioni per credersi superiore a Fern (era una ragazzina ferita in pratica per lui) la combatte con cautela, Aria che aveva molto più ragioni per essere cauta (Frieren tra le altre cose è stata parte del party che ha battuto il Demon King eh, non è la prima arrivata), prudenza 0. Raga a me Aura sembra a tutti gli effetti il classico villain pallone gonfiato, che in virtù di ciò ha gestito male lo scontro con Frieren, un po' per la natura limitata dei demoni ok, un po' per l'incredibile dote di camuffamento del mana di Frieren ok, però fatto sta che bastavano 2 voci pensiero in cui provava ad analizzare la situazione (non dico dedurla eh perché sarebbe grasso che cola, ma quanto meno porsi 2 dubbi) e sarebbe un nemico che potrei sicuramente rispettare di più. Poi se a voi è piaciuta come villain buon per voi, però a me come villain veramente non ha detto quasi nulla di buono.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    Per me non è questione di traduzione, mettiamo anche che dica che è una maga potente (il fatto che sappia che sia potente non vuol dire che la consideri superiore a lei) perché lo riconosce: non ha mai pensato, nemmeno per un momento, che le fosse superiore.
    E non aveva alcun motivo per pensarlo.

    I demoni non mettono in dubbio la propria superiorità, così come io non dubito che una formica non sia in realtà un essere potentissimo che nasconde la sua vera forza e mi apre a metà.

    Tutto lì.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Takagi @ 15/10/2020, 12:08) 
    Per me non è questione di traduzione, mettiamo anche che dica che è una maga potente (il fatto che sappia che sia potente non vuol dire che la consideri superiore a lei) perché lo riconosce: non ha mai pensato, nemmeno per un momento, che le fosse superiore.
    E non aveva alcun motivo per pensarlo.

    I demoni non mettono in dubbio la propria superiorità, così come io non dubito che una formica non sia in realtà un essere potentissimo che nasconde la sua vera forza e mi apre a metà.

    Tutto lì.

    Eh ma secondo me la traduzione è importante, perché a seconda di quello che dice di preciso, la situazione è più o meno grave. In quella attualmente considerata ufficiale le riconosce di essere superiore eh. Però diamo quantomeno per certo che riconosca a Frieren un certo grado di potenza e per me tanto basta a pretendere un atteggiamento più cauto che invece Aura non ha assolutamente avuto. Non mi pare che una formica possa rappresentare per te anche solo un minimo pericolo, Frieren per Aura un pericolo lo è stata e come visto che al di là delle solite cose che ripeto da moltissimi post, le è passata sopra l'esercito.
    Se invece per te addirittura Aura pensava di essere molto superiore a Frieren, per me è anche peggio. Sulla base di cosa questa abbia valutato che non solo la quantità di mana ma l'intero valore di mago di Frieren fosse minore? Se Aura dopo quello che si è visto lo credeva siamo nel più evidente caso di infondata spavalderia e un errore di valutazione su tutta la linea :asd: .
    Io come la si mette la si mette purtroppo non apprezzo la spavalderia mostrata da Aura e trovo che abbia rovinato il personaggio, mi rendo conto che magari sto passando per testardo però raga è così :asd:
     
    .
105 replies since 29/9/2020, 21:18   2933 views
  Share  
.
Top