Sousou no Frieren ITA Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    31
    Capitoletto in cui i nostri eroi hanno a che fare con una particolare maledizione che fa addormentare tutti quelli che entrano nel suo raggio d'azione. Gradito l'approfondimento sulla magia che usano i chierici, di fatto una branca diversa (e gelosamente custodita) rispetto alla magia dei comuni maghi così come la romanticizzazione del loro talento naturale fatto passare come "benedizione della dea". E piacevoli anche le gag per quanto occhio a non cadere nell'abuso su quella delle old lady per Sein. Quello che invece mi ha lasciato un po' più freddino è la risoluzione del tutto, cioè in sostanza a dare una decisiva spinta a Sein nel fidarsi di Frieren, sono le belle parole spese per lei da Heiter presumo almeno un 10-15 anni prima :oo: ? Boh sinceramente avrei preferito si insistesse di più sulla fiducia maturata da Sein nel tempo trascorso insieme dai 2 per quanto breve, o perché no anche che si insistesse di più sul discorso o la va o la spacca che poi in fondo il chierico comunque fa un in riquadrino :asd: . Vabbè pazienza, tutto è bene quel che finisce bene e il nostro Sein si becca anche un'altra bella carezza sulla testa, per quanto Frieren non rispecchi assolutamente il prototipo di old lady che lo sconfinferano tanto :asd:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #31

    Non male la color, ho apprezzato il capitolo incentrato soprattutto su Sein.
    Interessante l’approfondimento in merito ai tipi di magia: quella sacra è diversa da quella normale ed è molto più simile alla magia demoniaca.
    Il rapporto di fiducia tra Sein e Frieren sta migliorando, però deve iniziare ad apprezzare il suo fascino da older lady :ops:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    Fan
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    #17

    combattimenti superbi e disegni stupendi, si, adesso la storia mia ha preso ^^
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    32
    32
    [SPOILER] I nostri eroi si ritrovano a corto di soldi, ma fortunatamente l'incredibile somiglianza di Stark con il figlio di un cavaliere gli fa guadagnare un ottimo lavoro in grado di risollevare le finanze del gruppetto :asd: . Simpatico anche se effettivamente il tutto appare un po' forzato, anche se a me più che la forzatura è dispiaciuto anche che non si sia approfondito molto il personaggio del cavaliere. Il modo in cui stava gestendo il lutto del figlio di facciata in maniera asettica, ma poi a quanto pare pieno di rimpianto, era uno spunto interessante, così come il rapporto con il secondo genito. Peccato, con la qualità delle scrittura di questa serie questi erano spunti per qualcosa di molto più interessante di quel pochissimo che si è visto. Lead stupenda, ma molto bella anche la cover.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #32

    Lead e cover sempre di alto livello.
    Il capitolo incentrato su Stark non è male e le gag con Frieren non mi stancano mai :asd: Però lo avrei apprezzato di più se avessero coinvolto i demoni che hanno ucciso Wildt, magari avrebbero potuto rapire il secondogenito che poteva venire salvato dal nostro party. Comunque ci avviciniamo al nostro obiettivo, io aspetto l’esame di magia di cui si era parlato :readdit:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #33

    Questo capitolo torna alle classiche atmosfere della serie, con un misto tra nostalgia e rimpianto.
    Voll sicuramente personaggio interessante per diversi motivi: lui e Frieren hanno molto in comune, eppure sono anche diversi e lei sembra esserci molto legata.
    Himmel quando compare fa sempre un figurone. Da sottolineare quando Voll pensava che il Signore dei Demoni non fosse ancora stato sconfitto :M9tkA:
    Capitolo che ho apprezzato :cipo25:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    34
    Ah però, credevo che la ricerca di Warrior Gorilla fosse una sotto trama che si sarebbe sviluppata in maniera meno diretta nel corso del loro viaggio verso nord, invece piomba con forza nella narrazione e mette Sein davanti addirittura a una scelta da compiere. Dubito sinceramente deciderà di staccarsi dal gruppo, presumo molto più semplicemente ritarderà la ricerca dell'amico per compiere la deviazione insieme all'attuale gruppo. Come nello scorso anche in questo capitolo il discorso sull'effimerità dei ricordi (qui in maniera anche più netta che nel precedente), nomi di impatto come Warrior Gorilla sono una soluzione simpatica, ma purtroppo il tempo erode sempre tutto. Chissà che quando ritroveremo l'amico che Sein stia cercando, salvo non sia morto, non troveremo un personaggio che si è tristemente rassegnato a questa realtà. Fugace riapparizione anche di Kraft, che fosse un eroe in tempi molto passati lo si sapeva, che quella non sarebbe stata l'unica volta che lo vedevamo pure :asd:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #34

    Non mi aspettavo un capitolo incentrato sull’amico di Sein, tra l’altro è curioso che non abbiano voluto rivelare il suo vero nome (chissà se c’è un motivo :M9tkA: ). Ho apprezzato anche la statua di Kraft che può essere un collegamento interessante, spero approfondirà l’identità dell’altro eroe misterioso.

    Anch’io penso comunque che il gruppo non si dividerà, anche perché io sto aspettando il momento in cui Frieren svolgerà l’esame per maga di prima classe tipo Saitama in OPM :asd:
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #35

    Devo dire che sono piuttosto sorpreso, non mi aspettavo onestamente che Sein si separasse davvero dal gruppo.
    Questo non vuol dire che non lo incontreranno di nuovo, ma per me è stato comunque un colpo di scena.

    Per il resto capitolo in cui succede abbastanza poco :asd:
    La similitudine tra Sein con Frieren quando è stata invitata da Himmel un po’ era nota, le gag tra Stark e Fern in questo capitolo invece le ho apprezzate meno del solito.
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    Fan
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    sono al capitolo 22, la storia migliora di puntata in puntata ^^

    felicissimo di non aver abbandonato la lettura
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    35
    No, ma come, ma alla fine Sein è davvero andato avanti per conto suo :asd: ? Peccato, è una perdita pesante per questa serie, spero sia temporanea o quanto meno venga sostenuta da un ricambio altrettanto valido. Ma anche più di uno :asd: . Per quanto riguarda il rapporto Fern/Stark capitoli in realtà che non mi ha soddisfatto, ok l'amore non è bello se non è litigherello, ma qui si battibecca un po' troppo e quello di questo capitolo in particolare mi è sembrato quasi un battibecco da bambini :asd: . Ogni tanto sono carini da vedere non andare d'accordo, ma spero l'autore cerchi di dare un po' più di sostanza e profondità a questo rapporto, che per adesso a me pare si sia sviluppato soprattutto per prossimità e senza basarsi su chissà qualche affinità tra i 2.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #36

    Lasciate dormire Frieren le sue 18 ore :asd:
    Per il resto, solito ottimo capitolo che ci regala momenti di tenerezza tra Fern e Frieren così come in passato ci sono stati tra lei e Himmel (al momento il mio rapporto preferito della serie) :coniglio:
    Dopo questa piccola deviazione, sono curioso per la città.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    Group
    Fan
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    #24

    la dea della creazione assomiglia molto a Frieren... mi sbaglio?
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,486

    Status
    Anonymous
    #37

    Sicuramente questo nuovo arco mi entusiasma un sacco dalle premesse :coniglio:
    Partiamo dal fatto che avevo parecchie aspettative e questo capitolo le ha mantenute già a partire dalla color, veramente bella.

    Introdotti numerosi spunti di discussione e tanti nuovi personaggi, come era auspicabile visto che si tratta di un esame di questa importanza.
    Frieren mette subito in evidenza come l’obbligo di avere un mago di prima classe per passare significa che sta accadendo qualcosa di grosso.

    Altra tematica di grande rilievo, sempre tirata fuori da Frieren, è cosa determini il potere di un mago, non limitato al solo quantitativo di mana (anche se già lo sapevamo): delle 11 volte in cui è stata sconfitta, ci sono sia demoni, sia umani, sia un elfo. Finora ne conosciamo solo uno di questi 11, spero verrà approfondita la questione più avanti.

    Tra nuovi i personaggi introdotti, sicuramente Ubel è quella più rilevante e oserei dire anche la più pericolosa dato quello che avviene con Kraft.
    Sono molto curioso per la battaglia a squadre :cantstopmyerection:

    Infine, le gag funzionano sempre e comunque, seppur semplici come quella del cielo a metà :asd:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sarò il Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    23,080

    Status
    Anonymous
    36-37
    Per quanto riguarda il capitolo 36, capitolo molto tenero. Una povera Fern si becca la febbre e viene assistita dalle amorevoli cure di Frieren. Caruccio il solito parallelismo con un gesto fatto nel passato da Himmel, ma a questo giro il mattatore è il rapporto tra Frieren e Fern. Rapporto che è praticamente un po' tutto: sono sorelle, sono amiche, sono mamma e figlia con però Fern che spesso fa da mamma a Frieren, salvo rari capitoli come questo dove mamma Frieren esce davvero in tutto il suo splendore, con anche il più classico che per lei Fern sarà sempre "la sua bambina". Per quanto riguarda il 37 invece, beh direi sicuramente capitolone. Finalmente dopo una sfilza piuttosto lunga di capitoli autoconclusivi (invero comunque spesso piacevoli) si apparecchia finalmente per quello che sarà sicuramente un arco più sostanzioso. Fa piacere rivedere già Kraft, o meglio rivederlo questa volta in carne e ossa, anche se devo dire la verità mi aspettavo come personaggio sarebbe stato messo più nel cassetto e invece inizio ad avere il sentore che possa essere molto più prezzemolino nella storia. Ma soprattutto fa piacere vedere tante nuove aggiunte. La maga in squadra con Fern era ora che venisse mostrata, visto che l'aveva vista ai tempi dell'anteprima del 4° volume e stavo iniziando a chiedermi che fine avesse fatto. Pare una smaccatamente yandere (è ufficiale che non si faccia molti problemi a uccidere), ha decisamente il mio interesse. Per gli altri componenti delle squadre ancora non mi pronuncio, ma le 2 in squadra con Frieren sembrano molto problematiche e mi auguro ce ne possano regalare delle belle. Non escludo inoltre che nel corso dell'esame abbiano un ruolo preponderante anche gli altri candidati illustri presentanti nel listone dove c'era anche Fern. Interessanti infine anche i discorsi iniziali fatti sulla carovana. Mi ha fatto piacere innanzitutto che Frieren abbia ribadito che il vero valore di un mago non venga misurato solo con la quantità di mana perché a questo punto direi "mana as batacchio confirmed" :asd: . Già a suo tempo quando si parlava di confrontare il mana dei maghi a me era scherzosamente venuto in mente il parallelismo con l'usanza ovviamente maschile del dare così importanza alle dimensioni. E quale è la discussione che viene sempre in coppia quando si parla di dimensioni? Che naturalmente quelle contano fino a un certo punto e che quello importante è come lo si utilizzi. Ed anche Frieren chiarisce infatti che puoi avere anche un cazzone magico enorme ma ciò non è l'unica cosa che conta per essere considerato un gran trombator emh volevo dire mago. Non che fosse mai stato affermato il contrario (o almeno non da Frieren) ma mi ha fatto sorridere che finalmente si sia completata la metafora :asd: . Stronzate mie comunque non ci badate troppo :asd: . A tal proposito Frieren porta anche esempi a supportare la sua tesi ovvero ben 11 scontri in cui lei ne è uscita perdente, pur essendosi misurata in teoria tutte e 11 volte con maghi dal mana più contenuto del suo. Passi i 6 umani, che dubito rivedremo se non in qualche flashback, gli altri 5 potrebbero essere tutti o quasi materiale da nemesi. Almeno l'altro elfo che l'ha battuta, chissà, sarei pronto a scommettere non è l'ultima volta che ne sentiamo parlare. Interessante, anche se forse un po' retconnata (visto che fa strano sia la prima volta che se ne parlano) l'info per cui mana come quello di Frieren anche se celati comunque non nascondano il fatto che appartengono a creature antiche. Gli esaminatori infatti nonostante non abbiano idea di chi sia si rendono subito conto ci sia qualcosa che non va con il suo mana :asd: . Ovviamente la parte migliore del capitolo però è un'altra, ovvero l'elfa che si appoggia sulle gambe di Fern per riposare e abbandona l'idea quando si rende conto che le tette della ragazza le coprono troppa visuale :asd: . Andando a concludere, nel complesso 2 bei capitoli, promossi.
     
    .
105 replies since 29/9/2020, 21:18   2933 views
  Share  
.
Top