Costruisci il tuo ventaglio per arti marziali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fiscoblu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    qui le immagini del mio primo tentativo
    SPOILER (click to view)

    In un impeto di follia tempo fa decisi di costruire un ventaglio con stecche in metallo, per arti marziali come Tai chi e wushu

    Non trovando istruzioni serie dovetti fare dall'inizio il progetto e trovarmi i materiali, valutando la robustezza e la resistenza agli strappi e il peso complessivo dell'oggetto.

    Se siete dei praticanti di arti marziali o degli hobbisti potreste trovare utile o divertente farne uno da zero. Il costo rispetto ad un ventaglio originale(circa 40 euro) è dimezzato e , forse perchè sono strano, mi sono divertito molto.

    mi sono procurato le stecche dal Brico : ho scelto tre stecche da un metro di alluminio larghe 2 cm e spesse 2 mm e le ho segate in pezzi da 33 cm l'uno. Foratele singolarmente le ho unite con un bullone a circa 2 cm da un'estremità e ho limato la suddetta estremità per far si che il bordo squadrato non graffiasse le mani dell'utilizzatore al momento dell'apertura e della chiusura.

    è necessario che i fori siano fatti bene e ben centrati. per essere sicuri di ciò si devono prendere bene le misure e incidere(con un cacciavite o uno scalpello) nel metallo della stecca un piccolo incavo che farà da guida per la punta del trapano. il buco andrà realizzato prima con una punta piccola e man mano con altre punte sempre più grandi fino ad arrivare a una punta delle dimensioni del bullone.

    per il tessuto invece ho usato del raso: la sua lucentezza e resistenza mi sono sembrati utili alla mia causa. ho comprato del raso nero in una merceria e del colore per stoffa bianco in un negozio di belle arti.

    è consigliabile usare un colore molto coprente per stoffe scure.

    dopo aver disegnato sul raso l'immagine che ho scelto ho ritagliato lasciando due dita di stoffa in eccedenza il tessuto per fare un bordino per evitare una sfilacciatura del raso.

    per essere sicuri di far bene l'immagine c'è un semplice trucco: prendere del cartoncino e fare un disegno(io ho fatto un disegno su carta a4. consiglio il cartoncino perché un normale foglio da stampante è troppo fragile e può piegarsi nelle fasi successive) o una stampa. Bucare il cartoncino in punti strategici in modo da riconoscere la sagoma della figura e le linee principali mettendo il cartoncino in controluce e appoggiare il cartoncino al tessuto.

    Versare del borotalco e sollevare il cartoncino delicatamente. in caso di errore il borotalco si potrà rimuovere semplicemente sfregando e sbattendo il tessuto. L'unico difetto del borotalco è che in gran quantità ostacola l'aderenza della pittura al tessuto. andrà quindi parzialmente rimosso per evitare errori e sbavature.

    Ho fatto varie prove per fare il bordino utilizzando la stoffa che avanzava dal ritaglio della sagoma, e ho scoperto che la colla migliore per il bordino è l'uhu extra (col senno di poi consiglio il bostik assembler, perché ha una presa migliore, in quanto si usa per incollare mobili, e l'avrei dovuto lo stesso usare nell'incollaggio finale). durante l'incollaggio il pericolo maggiore è che un eccessiva quantità di colla macchi e rovini l'estetica del tessuto.Si dovrà essere parsimoniosi e consiglio di fare un paio di prove. La quantità di colla da applicare dovrà essere non più di una pellicola di mezzo millimetro.

    Per l'incollaggio finale del tessuto alle stecche(passaggio finale e più importante della costruzione) la colla più utile è il bostik assembler, l'unico che conosco che fa un po'di presa sul metallo e non rovina la stoffa. È importante ricordarsi di far riposare la colla 24 ore in cui i pezzi da incollare saranno sottoposti ad una forte pressione. Io ho usato dei libri, 5-6 kg in totale. Ho incollato stecca per stecca per stecca partendo da quella centrale.


    per domande inviatemi un mp.
    le critiche in questo post.
    scusatemi le maiuscole :monkey16:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    come costruire costruzione ventaglio tai chi aste stecche metallo alluminio ferro
     
    .
  2. mangakainside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che cosa meravigliosa :puppy2:
     
    .
  3. ~Oblivion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaaaaaaaaaaau è bellissimo *___*
     
    .
  4. mangakainside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sigh, non mi è venuto.......
     
    .
3 replies since 13/3/2011, 19:24   1607 views
  Share  
.
Top