Mangaka o Fumettista?

Preferite lo stile occidentale o optate per quello orientale? Fateci sapere la vostra!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wanted

    Group
    Co Admin
    Posts
    7,223

    Status
    Offline
    Questa sezione pullula di giovani e talentuosi artisti, c'è chi preferisce seguire lo stile del proprio mangaka preferito, chi opta per le morbide linee del cartoon e chi invece segueil più realistico stile occidentale....

    Ma la domanda ora è questa, voi, giudicatori, disegnatori, commentatori, ammiratori o qualunque cosa voi siate, cosa ne pensate?

    A voi la parola!!!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    7,067

    Status
    Anonymous
    Allora, penso che prima di tutto per diventare "mangaka" o "fumettisti americani o italiani" Bisogna sapere dove si vuole arrivare e su quale stile puntare. Ovviamente è difficile deciderlo sin dall'inizio, e lo dico per esperienza provata. Io infatti sono passato da "manga" a "stile americano" tutto d'un tratto. Credevo di voler diventare un mangaka, e devo dirla tutta "odiavo" lo stile americano, ma semplicemente perchè non l'avevo mai provato. Infatti, è consigliabile di provare molti stili, dall'americano all'taliano, passando anche a tipi di disegni come il ritratto e il disegno della realtà. Perchè dico ciò? semplice, perchè soltando "provando" sì può capire cosa sì vuole davvero fare, e cosa ci viene meglio. Pensavo davvero di voler fare il mangaka, ma il mio modo di "pensare" il disegno, non lo era affatto. Questo per far capire che non c'è bisogno di impuntarsi su di un unico stile di disegno, ma bensì di variare e variare fino a quando non sì ha la certezza di aver trovato il proprio ramo di disegno. Infatti, non mi vedrei mai a fare il cartoonist, perchè semplicemente per ora non mi è reso facile da disegnare, soprattutto dal punto di vista dinamico, ma non è detto che io non possa cambiare idea, e decidere di fare il cartoonist!
    Io preferisco lo stile "americano" perchè è più simile alla realtà rispetto al manga, e soprattutto ha più il senso della proporzione, essendo un pilastro del disegno americano. Ma ovvia cosa, ci sono le eccezioni sia per il fumetto, sia per il manga! Infatti un mangaka proporzionatissimo è Shunya Yamashita, che sa dare una gran definizione di muscolatura, non rendendola eccessiva, ma nemmeno esile, rendendola molto armoniosa! Io preferisco di gran lunga il fumetto americano perchè mi rappresenta nelle idee e nel tipo di sceneggiatura. Ovvio, anche a me piace la fantasia, ed è bellissimo fantasticarci sopra, e inventarci storie da poter disegnare, ma il mio stile sì rifà più a quello dei supereroi come quelli della marvel, della dc comics e della top cow(tra le tre preferisco l'ultima casa editrice elencata). Il fumetto americano ha degli sbocchi diversi dal manga, perchè non sempre sì può usare la completa fantasia, per poter creare mondi paralleli o del tutto inventati, anzi! c'è un vero e proprio studio della geografia! Una differenza essenziale(ma non sempre è così ovviamente)è l'assenza degli sfondi nei manga, che a volte non fa capire l'azione dove si svolga(soprattutto negli shoujo). Ovviamente potrei sbagliare, e vi sarei grato di una correzione, se necessaria. Il mio stile soprattutto, si rifà al mio fumettista preferito "Micheal Turner", ma non solo ovviamente, sono tantissimi a formare il mio stile. Lo stile americano sì rifà spesso alla realtà, e questo mi caratterizza molto, perchè oltre a caratterizzare il personaggio aiuta al lettore ad immedesimarsi in esso. Ovviamente non dico che i manga non abbiano tali capacità, ma dipende sempre dal punto di vista e delle persone che leggono. Ovviamente, non è detto che non esistano dei mangaka che non sappiano rappresentare nei manga la realtà. Ho dato una piccola spiegazione.. se avrò altro da aggiugnere, lo scriverò!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    39,027

    Status
    Offline
    Beh, io guardo i manga quindi disegno come i manga (più o meno), anche se sono "specializzato" nel copiare anche dei fumetti più semplici come "Calvin e Hobbes", "Nirvana" e altra roba che trovo sul mio diario "Comix"
    Ma lo stile americano fatto per bene (proporzionale e figo) mai provato...
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    Fan
    Posts
    166,743
    Location
    Tim Bergling alias Avicii◢◤ 08-09-1989 - ∞

    Status
    Offline
    alla fin fine i giapponesi si ispirano all'occidente per i loro personaggi, non ho mai visto un manga di persone con gli occhi a mandorla... poi vabbè loro sono un passo davanti a tutti ma credo solo perchè sia la patria dei manga come talento di disegnatori ce ne sono anche in italia ma qui non c'è futuro su quella via.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    7,067

    Status
    Anonymous
    Cosa? ma intendi dire di mangaka ao2? Perchè se stessi parlando di fumettisti italiani... potresti prendere Paolo Pantalena come esempio.. è un mito!! Oppure il grandissimo Claudio castellini!! Beh... ti dirò di più.. le scuole di manga in italia.... sono abbastanza caghevoli.. diciamocelo.. ti insegnano le basi.. e come slogan ti dicono "vieni da noi, e ti insegneremo a fare manga!!".. ceh grande stupidaggine... perchè fare scuole di manga... se nessuno commercializza i manga in italia? Cioè.. prima che mi fraintendiate.. spiego meglio.. allora... cosa sì fa a fare una scuola di manga... se qui i mangaka non hanno futuro? è inutile!! Un mio amico è abbastanza bravo come mangaka, ma sa bene che qui non avrà alcun futuro! Infatti vuole trasferirsi in Giappone. E fa benissimo. Mi chiedo perchè non diano anche qui la possibilità di fare i mangaka.. sarebbe una buona svolta.. almeno secondo il mio punto di vista
     
    .
  6. palme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ao2 Promod @ 24/5/2011, 18:47) 
    alla fin fine i giapponesi si ispirano all'occidente per i loro personaggi, non ho mai visto un manga di persone con gli occhi a mandorla... poi vabbè loro sono un passo davanti a tutti ma credo solo perchè sia la patria dei manga come talento di disegnatori ce ne sono anche in italia ma qui non c'è futuro su quella via.

    mah su questo punto non sono molto d'accordo. Diversi fumetti Old Style (fa fico dire così invece di vecchi XD) hanno tratti da orientali (esempio DragonHead) ma alla fine credo che più di un imitazione degli occidentali si stata più che altro un evoluzione della linea che è diventata più morbida e anche un po' tondeggiante... poi diciamocelo di occidentale c'è poco... mai visto gente con gli occhi che occupano 3\4 viso o un fisico stile le donne in One Piece.
     
    .
  7. ~Masaki.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non riesco a disegnare bene in modo occidentale o verosimile.
    Cioè, sembrerebbero tutti avere solchi tremendi sul volto °_°
    Poi vorrei dissentire sal fatto che nei manga non c'è sfondo. Non è assolutamente vero. Ci posso essere vignette dove manca, ma non è una costante che non cambia mai. Guarda i bei paesaggi di Letter Bee, per esempio u.u
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    7,067

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Masaki. @ 24/5/2011, 21:21) 
    Io non riesco a disegnare bene in modo occidentale o verosimile.
    Cioè, sembrerebbero tutti avere solchi tremendi sul volto °_°
    Poi vorrei dissentire sal fatto che nei manga non c'è sfondo. Non è assolutamente vero. Ci posso essere vignette dove manca, ma non è una costante che non cambia mai. Guarda i bei paesaggi di Letter Bee, per esempio u.u

    infatti ho chiesto di correggermi nel caso io sbagliassi :3
     
    .
  9. mangakainside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente sono passata dallo stile occidentale a quello manga...lo trovo + morbido, + creativo... e cmq non manca di realismo, basti pensare al tratto ed ai personaggi di takeshi obata in deathnote (solo x citare un autore...)... e poi penso che si addica + al mio modo di essere(non chiedetemi cosa significhi)...cmq disegno un po' di tutto, dai manga a topolino a ritratti a quadri del botticelli (XP)...

    p.s: letter bee mi ha sempre incuriosito....me lo consigli?
     
    .
  10. ~Masaki.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mangakainside @ 24/8/2011, 14:37) 
    p.s: letter bee mi ha sempre incuriosito....me lo consigli?

    no, ti OBBLIGO proprio a leggerlo xD
     
    .
  11. mangakainside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    seguirò il consiglio!^^ ma quanti numeri sono usciti?
     
    .
  12. - Barney -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco molto di più lo stile dei manga cioè orientale, perchè naturalmente le storie sono molto più avvincenti e fantastiche, hanno uno stile diverso e lo preferisco, per citare un manga famoso e molto bello cito Shaman King :D
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Co Admin
    Posts
    13,650

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se qui i mangaka non hanno futuro? è inutile!! Un mio amico è abbastanza bravo come mangaka, ma sa bene che qui non avrà alcun futuro! Infatti vuole trasferirsi in Giappone. E fa benissimo. Mi chiedo perchè non diano anche qui la possibilità di fare i mangaka.. sarebbe una buona svolta.. almeno secondo il mio punto di vista

    www.sommobuta.com/2013/11/come-diventare-mangaka.html
     
    .
  14. Kaminari Kage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...io disegno principalmente "manga" ma sto puntando a ottenere uno stile più realistico...
    Secondo me non bisogna solo concentrarsi su una cosa ma su più cose possibili. Disegnando sempre le stesse cose non si impara niente... :bravo:
     
    .
13 replies since 24/5/2011, 16:11   1451 views
  Share  
.
Top