Claymore 155 (END) ITA : Discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H.Basil
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Io sono d'accordo con Taka, finale rovinato no. Probabilmente non è il finale - o quantomeno il dopo Priscilla - che molti si aspettavano.
    C'era chi sperava in un chiarimento inconfutabile sul rapporto Clare-Raki, ma io sono stato sinceramente soddisfatto di come l'ha gestito: accennato, chiaro ma senza troppe smancerie, in linea con il resto del manga, in cui i sentimenti raramente sono stati messi in mostra e sbandierati, ma perlopiù sottintesi o soffusi.
    C'è chi considera l'accenno al mondo esterno poi non ripreso una cagata autoriale, ma anche lì non sono d'accordo: il manga era incentrato sulla vita delle Claymore, di loro guerriere su quell'isola. La rivelazione sull'organizzazione è stata fondamentale per far capire che tipo di mondo fosse, perché fossero nate le Claymore, ma loro guerriere, di persona, non avevano alcun motivo per andarsene sulla terraferma a combattere. A combattere per chi poi e a che scopo? A favore del partito che ha creato l'Organizzazione per contrastare i discendenti dei draghi? O a favore del partito opposto così, senza motivo? L'intero manga è stato proprio il viaggio in cui le guerriere si son riscoperte esseri umani, continuare a farle fare le guerriere indomite avrebbe rovinato questo messaggio. Anche a me dispiace che non abbia approfondito il tema della terraferma, ma al massimo come spin-off, come una seconda serie, non come continuo di Claymore.
    Sulla vita nel dopo-Priscilla, invece, anche io un po' ci son rimasto deluso, ma come ho scritto prima addentrarsi troppo in quell'ambito avrebbe potuto togliere fascino alle protagoniste: si sono conquistate le loro vite da umane, hanno iniziato il loro nuovo viaggio, va bene così. Manca comunque qualche passaggio in cui davvero capiscono di essere libere, di non dover vivere con la spada attaccata alla schiena, ma anche qui, non sarebbe più Claymore XD


    Finito il soliloquio, giusto altri due commenti: molto bella, simbolica che sia o meno, cliché o meno, la scena della fioritura alla morte di Priscilla, fosse anche solo visivamente. E fantastico il "pat" di Yuma a Claire asd
     
    .
13 replies since 1/4/2012, 14:17   11184 views
  Share  
.
Top