I personaggi femminili in Naruto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Ormai sono due settimane che la serie è finita, ma l'anime ovviamente continua e in primavera ci aspetta la mini serie.
    Così nelle prossime settimane passeremo in rassegna vari argomenti di Naruto discutendone e confrontando pareri diversi: ovviamente potete propormene anche voi, ascolterò le vostre richieste.

    Questa settimana vorrei iniziare da un tema particolare, probabilmente sotto alcuni aspetti secondario in una serie come Naruto, ma non è del tutto vero se ci pensiamo bene: i personaggi femminili.
    Numerosi, talvolta con un ruolo di grande rilievo all'interno di una saga, i personaggi femminili in Naruto sono rappresentati dalle kunoichi, le donne ninja che scendono in campo in prima linea per il bene del proprio villaggio. Insomma, detto così dovrebbe essere un'immagine di donna forte, tuttavia ci vengono presentate sotto molti aspetti come, talvolta, nello speciale ruolo di madri, ma anche di donne innamorate, o di capo villaggio.

    Mi piacerebbe capire, considerando la storia nel suo insieme, chi sono i vostri personaggi femminili preferiti, i motivi e quali vi hanno colpito maggiormente. Possibilmente elencandone i motivi.

    P.S. Vorrei specificare che questo topic, così come i prossimi che ci saranno, tengono in considerazione tutti i 700 capitoli, quindi che nessuno si lamenti di eventuali spoiler nel caso ce ne possano essere.
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wake up.

    Group
    GDR Staffer
    Posts
    22,824

    Status
    Anonymous
    Sicuramente il mio personaggio femminile preferito è Chiyo. Mi piace perché ha un passato ricco di storia e di dolore, anche di fallimenti, e si porta dietro tutto questo fin da una delle prime volte in cui la incontriamo, quando cerca di uccidere Kakashi per vendicare i genitori di Sasori, avendolo scambiato per il padre. Mi piace perché, come Hiruzen, appartiene a quel vecchio mondo Ninja che ci viene mostrato solo attraverso ricordi e racconti ma, a differenza di quest'ultimo, è rimasta intrappolata nel turbine di odio e sofferenza che quell'epoca portava con sé. Mi piace Chiyo perché nonostante l'età così avanzata è capace di cambiare e di ammettere che gran parte di ciò che la sua generazione ha ottenuto è stato un fallimento; arriva a scegliere di dare la vita per salvare quel Jinchuuriki che lei stessa ha contribuito a creare e, prima di morire, riesce a riconciliarsi soprattutto con sé stessa e a lasciare il mondo finalmente in pace.
    Chiyo è forse il motivo principale per cui la saga del salvataggio del Kazekage è una delle mie preferite in assoluto (nonostante una presenza massiccia di Sakura e della sua inutilità).
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Moderatore
    Posts
    11,244

    Status
    Offline
    mmm....pensandoci bene ora che è finito il manga i personaggi femminili tutto sommato hanno avuto poco spazio rispetto ai personaggi maschili...XD Comunque il mio personaggio preferito femminile credo sia senza dubbio Konan! Ho apprezzato questo personaggio solo dopo lo scontro con Tobi nel villaggio della pioggia, sia per la sua forza che la sua determinazione!
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercato

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,029
    Location
    Lordran

    Status
    Offline
    Personaggio femminile migliore secondo me rimani Haku :trollface:


    Scherzi a parte, secondo me il personaggio femminile migliore è Temari. Anche se la si è vista poco in azione rispetto a molte altre in quelle poche apparizioni ha dimostrato di avere una grande forza e potenza, battuta solo dall'intelligenza di Shikamaru.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Ovviamente la mia preferita non può che essere kushina :cipo8:
    Carattere forte,decisa,pronta al sacrificio per le persone che ama.Il pilastro del quarto e uno del settimo hokage.
    Una delle poche vere kunoichi presenti in Naruto
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Wow, non mi aspettavo così tanti pareri diversi riguardo ai personaggi femminili, specialmente in termini di preferenze.

    Anche per me è piuttosto facile dire Kushina, probabilmente perché, nonostante non compaia molto, mi è piaciuta subito tantissimo, raramente è successo con un personaggio comparso dopo tanti capitoli.
    Tsunade stessa l'ho apprezzata fin dalla sua comparsa, però poi diventando Hokage mi è risultata meno interessante (nonostante tra i femminili sia una di quelle che mi piacciono di più).
    Infine voglio spendere delle belle parole per Rin: da secondario, anzi direi terziario, ha assunto un ruolo quasi decisivo nella storia. Ma non è per questo che ho iniziato ad apprezzarla, piuttosto per come viene mostrata nei flashback: purtroppo devo dire che non si è vista molto in azione (forse dovrei dire mai XD), per molti motivi mi incuriosisce molto.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Tsunade piaceva un sacco pure a me agli inizi,poi si è persa per strada.

    Chiyo è bella la figura che rappresenta della persona che può cambiare anche all'ultimo momento della propria vita

    Konan pure non è male però poteva essere gestita un tantino meglio nella saga di pain.Loro 3 erano come i 3 sannin senza lo stronzo a deludere gli altri due,morto nagato mi sarei aspettato delle lacrime,non le stesse versate per yahiko ma qualcosina si.
     
    .
  8. coch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente i personaggi femminili in Naruto non mi hanno mai colpito particolarmente. Non che siano brutti, anzi: tutti i principali sono quantomeno caratterizzati (se non approfonditi psicologicamente) bene, però col fatto che con quelli maschili mi era molto più semplice immedesimarmi, quelli femminili sono un po' rimasti in ombra. Comunque se dovessi scegliere quello che mi è piaciuto di più direi Tsunade, perchè mi è piaciuta molto sin da subito sia per la sua storia sia per come interagiva con Naruto e Jiraya. Poi l'arco narrativo in cui è protagonista è uno dei miei preferiti e ciò non può che essere un punto a suo favore xD
    E' un peccato che dopo la nomina le è stato dedicato molto meno spazio.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Non voglio escludere le varie Ino, Tenten, etc. ma sicuramente le metto un gradino o due sotto le mie preferite. Menzione speciale devo farla per Hinata visto che ha un ruolo speciale all'interno della serie e per il quale mi è rimasta particolarmente a cuore.
     
    .
  10. coch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Takagi @ 19/11/2014, 22:23) 
    Non voglio escludere le varie Ino, Tenten, etc. ma sicuramente le metto un gradino o due sotto le mie preferite. Menzione speciale devo farla per Hinata visto che ha un ruolo speciale all'interno della serie e per il quale mi è rimasta particolarmente a cuore.

    Chi è Tenten? :face2:
    Se non sbaglio era uno dei personaggi preferiti di Kishi, ma la ha resa inutile persino dopo la guerra. Mi sa che in fondo non stava simpatica neppure a lui xD
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fashionista, then the rest

    Group
    Member
    Posts
    14,566
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Il mio voto va a favore di Kushina, valorizzata in maniera ottimale all'interno di un contesto sceneggiato benissimo.
    Tsunade era caratterizzata bene, ma con l'avvio del secondo arco narrativo ha perso spessore.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Girando per internet (ma anche qui da noi su TAM) mi sono reso conto dell'incredibile popolarità di Kushina (meritata a parer mio), nonostante le pochissime volte in cui l'abbiamo vista.
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mercenario

    Group
    Fan
    Posts
    8,019

    Status
    Anonymous
    Mi chiedevo se ci sarebbe stata qualche iniziativa prima o poi :face2: Non mi aspettavo però su un argomento simile, che credo possa dare spunto a qualche bella riflessione. Ergo, Taka, concedimi un piccolo excursus prima di dire quali sono i miei pg femminili preferiti, che c'è una considerazione che vorrei fare sulla gestione che Kishi ne ha fatta. Questo perché credo che sia uno dei "difetti" principali dell'opera (parlando a livello di tematiche generali e non di semplice trama). Siccome è un papiro, metto sotto spoiler asd
    Ora, non voglio arrivare a dire, come ho letto più volte in giro, che in Naruto ci sia una misoginia di fondo, però non c'è dubbio che i pg femminili abbiano avuto perlopiù ruoli secondari, di ripiego, se non di mere spalle messe lì a fare presenza, magari con giusto qualche istante di gloria, mentre l'attenzione era sempre sui compagni masculi.
    Parto da un esempio, Konan. Senza dubbio una kunoichi cazzuta; credo, a parte Tsunade, sia la kunoichi che ha dato vita alle scene di combattimento più epiche del manga (non in assoluto, riferito alle kunoichi XD). Abilità interessante, tecniche notevoli se non uber. Ottimo pg femminile, uno dei miei preferiti e la sua morte è stato anche uno dei momenti più toccanti. Poi però penso alla Konan dell'Akatsuki (riferendomi anche alle scene presenti solo nell'anime): non ricordo una scena in cui Konan prenda una decisione, faccia una proposta, dimostri che c'è anche la sua mente nei piani dell'Akatsuki. Ricordo una Konan che pare la segretaria di Yahiko e Nagato, che fa suoi gli ideali di Yahiko e segue la missione intrapresa da Yahiko. Morto Yahiko diventa leader Nagato e cosa fa Konan? Segue gli ideali e i progetti di Nagato. E ancora più lampante perché mostrato chiaro e tondo nel manga, cosa fa una volta morto Nagato? Continua a seguire le sue ultime volontà. Nagato ha deciso di cambiare rotta e pentirsi e credere in Naruto? Allora anch'io cambio rotta mi pento e credo in Naruto... Insomma, viene presentata come se non avesse un pensiero suo, ma seguisse solo quello dei suoi due compagni di giochi. Ha quasi rotto il culo a Obito, emozionantissimo il suo rapporto con Jiraiya e gli altri due e stop, pare non avere più spessore. Ah, manco a dirlo, quando vogliono smantellare l'Akatsuki, chi è che deve essere l'ostaggio? Ovvio, Konan, i riflettori nel momento tragico sono su Yahiko e Nagato.
    Altro caso, Rin. Sinceramente, Rin pare messa lì solo come strumento necessario al rapporto conflittuale tra Obito e Kakashi: non ha un suo momento, non sappiamo nulla, non ha fatto nulla (abilità mediche? sono lì perché c'è il passaggio d'occhio, quindi uno strumento; diventa Jinchuuriki? Non sappiamo perché lei, cosa avesse di speciale, strumento non solo della Nebbia, ma per dare una svolta netta alla storia di Obito e Kakashi). Cosa pensava Rin? Che tipo di persona era, che sogno aveva, che filosofia, che via del ninja? La ricordo in piedi vicino a Minato, la ricordo in qualche commento su Kakashi, qualche rimbrotto docile a Obito e... stop. Ovviamente lei è quella presa ostaggio e ovviamente è stata del tutto inutile quando c'erano dei nemici nei paraggi. Come Konan, però, ha un suo unico picco: la decisione di suicidarsi.
    Come Rin sono un po' tutte le ragazze dei vari team della generazione protagonista: nella prima parte pare che se sei kunoichi sei obbligata a diventare ninja medico (stavano per diventare tutte quante dei medici .-.), e nei loro rispettivi team sono sempre il terzo del gruppo, quello più impedito e meno affidabile. Quando hanno importanza? Per qualche questione sentimentale, immancabilmente. L'intera esperienza di Sakura ruota intorno al suo amore per Sasuke, Hinata ha il suo momento di gloria per la sua dichiarazione e da lì in poi non ricordo abbia fatto altro se non ripetere che seguiva Naruto ecc ecc, Ino... Tenten... vabbe', non c'è nemmeno nulla da prendere in considerazione. Altro pseudo-team, il Taka e quindi Karin. Spasimante di Sasuke, oca... e stop. E a proposito delle spasimanti di Sasuke: una è stata quasi fatta fuori, l'altra smerdata, attaccata, sbugiardata, umiliata, abbandonata, sfanculata, chi più ne ha ne metta, ma entrambe non hanno mai smesso di sbavare dietro a Sasuke. Spessore... boh. Ah, ovviamente Sakura diventa casalinga :asd:

    Tutto questo per concludere che Kishi poteva sprecarsi un po' di più per dare profondità e importanza ai personaggi femminili, per non renderli delle sagome da sfondo o delle amebe o degli esseri del tutto insulsi. E purtroppo sono tutti personaggi che non si possono propriamente considerare secondari. Le kunoichi davvero secondarie, invece, quelle che non hanno avuto spazio per essere "smerdate", risultano molto più interessanti, perché appunto ne vediamo solo l'aspetto-kunoichi e sono anche abbastanza cazzute e non le solite piagnone: Temari, Kurotsuchi, Anko (prima del capitolo finale...), Yugito, Samui, (persino Mito Uzumaki...) personaggi di questo tenore, che però non hanno alcuno spazio o importanza per diventare dei pg importanti o da elencare tra i preferiti.

    Finito il papiro, le mie preferite, proprio perché son le poche ad avere quello che alle altre manca, importanza e profondità e soprattutto un cervello autonomo funzionante:
    - Tsunade. Credo sia l'unico caso di kunoichi in un team che non fa la figura della portaborse, anzi, pare quasi essere la leader del suo. Ha una sua storia profonda, fatta non solo dell'ammmmore per il giovanotto di turno, ma della presenza di un fratello e dell'amicizia profonda con i suoi due compagni di team, una sua evoluzione e una sua importanza nel mondo ninja, per quanto fatto in quanto e per i ninja medici. Ha da sola salvato l'intera Konoha, cito solo questa per ricordare che come kunoichi spacca i culi asd
    - Kushina. Potrei essere di parte, si vede pochissimo, ma quel poco parla da sé. :cry: Peccato non averla vista sul campo.
    - Chiyo. Mi pare Master abbia spiegato più che bene XD
    - Mei Terumi. Per sfanculare del tutto il mio discorso (che urto che lei avesse il ruolo inutile dai daimyo e che fosse la sola a dire di arrendersi o che fosse puntualmente senza chakra contro Madara -.-"), però Mei è la figaggine assoluta, come design, per quel poco di carattere che si è visto, perché presumibilmente è stata fondamentale perché Kiri cambiasse rotta nei confronti delle Kekkei Genkai e perché Youton e Futton sono pro :addit:
    Se consideriamo solo l'aspetto kunoichi, ci sarebbe anche Konan, ma come detto ci sono quei particolari che un po' me la fanno scadere.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Speravo che qualcuno tirasse fuori la questione, forse in cuor mio ho iniziato da questo argomento proprio perché volevo arrivare a questo XD

    La questione è complessa e va oltre l'argomento Naruto, perché qui si entra nello specifico dello shonen battle-manga mainstream: quanto il personaggio femminile ricopre effettivamente un ruolo centrale nella storia? Quanto possiamo considerarlo ben sfruttato, approfondito, interessante? Bene, io ritengo che in Naruto i personaggi femminili abbiano ruoli piuttosto di rilievo rispetto alla media del proprio genere.
    Non solo: li troviamo spesso coinvolti, hanno ruoli differenti, ma comunque li vediamo in azione. E' vero, la maggior parte delle volte sono ruoli secondari (non sempre, visto che ci sono rare volte in cui hanno davvero i riflettori puntati addosso).

    Non voglio scomodare altre serie, non mi sembra il caso, però vi invito a citarne una di questo stesso genere (ovvero shonen battle-manga) in cui ci siano personaggi femminili con ruoli di rilievo e meglio sfruttati di Naruto, perché così su due piedi proprio non me ne vengono in mente.
    Anzi, più ci penso e meno ne trovo nel panorama di questo genere.

    Quindi, allacciandomi al tuo discorso, possiamo dire che sia vero il tuo discorso per Naruto, oppure è una caratteristica di questo tipo di storie?
    E sulla tua analisi non mi trovo d'accordo su Konan, visto che ritengo che lei, per il tipo di storia che ha avuto, avesse bisogno di qualcuno che fosse un punto di riferimento per lei, un modello da seguire, mentre invece condivido in parte ciò che hai detto su Rin, ma questo perché avrei voluto un suo maggior approfondimento probabilmente.
     
    .
  15. coch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me questo è un problema/caratteristica di molti manga, ma la si può vedere da entrambe le parti. Mi spiego meglio: nei vari shonen "maschili" quasi nessuna ragazza ha un compito molto importante e la maggior parte delle.volte vengono usate come escamotage narrativo per far crescere il protagonista. Allo stesso modo negli shonen femminili (come claymore o sailor moon, giusto per citarne due che piu o meno conosco) il ruolo del personaggi maschili è analogo a quelli femminili negli shonen maschili. Stessa cosa, più o meno, la si può riscontrare anche in alcuni shojo. Più che un problema di Naruto, mi sembra proprio un problema di genere narrativo , che punta moltissimo sull'immedesimazione col lettore medio.
    A me non da molto fastidio come cosa, non so voi :)
     
    .
35 replies since 19/11/2014, 02:39   1508 views
  Share  
.
Top