Quali manga per un assoluto novizio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GoggleNexus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    premetto che mi sento un pesce fuor d'acqua in un forum di anime-manga, ma sono qui apposta perché voglio avere un piccolo "assaggio" di questo mondo che mi è pressoché sconosciuto.
    Nel mio ridottissimo bagaglio culturale "nipponico" si trovano (ergo, ho visto/letto): i "nuovi" film di Evangelion (aspettando il 3+1...), la prima dozzina di episodi dell'anime di Evangelion (solo la prima dozzina in quanto, avendoli visti dopo i film, ho capito che continuando nella serie anime mi sarei un po' rovinato i film), un manga di Akira Toriyama - singolo volume - e La Città Della Luce di Asano


    ora, qui viene la mia domanda: quali manga (solo pochissime serie/volumi) mi suggerireste tenendo conto che
    1) non sono molto interessato alla cultura giapponese (qualcosa comunque so)
    2) non "aspiro" a diventare un appassionato con una libreria di manga che riempie gli armadi: vorrei leggere solo qualche "perla" del mondo manga, giusto per riempire alcune enormi lacune che mi accompagnano
    3) non voglio spendere molto e preferirei serie brevi (massimo 6-7 volumi): mi è partito il pallino per leggere qualche manga da un po', ma non so quanto può durare (e benvenga il mondo dell'usato)
    4) dai pochi manga/anime che ho letto/visto ho capito che preferisco che i disegni siano abbastanza puliti e le storie non siano particolarmente incentrate sulla filosofia-psicologia dei personaggi
    5) non ho capito quale sia il mio genere preferito, per gli altri media (tv/film) è senza dubbio la fantascienza, ma magari nei manga non è così
    6) preferirei siano serie concluse

    se volete leggere la mia domanda in breve, vedetela come "sono completamente ignorante riguardo al mondo giapponese, ho un budget di 80 € da spendere in manga, quali serie concluse mi consigliate?"
    Al momento sono interessato da Solanin, ma solo per il fatto che a detta di un paio di persone assomiglio un po' al protagonista

    ringrazio in anticipo chiunque mi risponda!

    Edited by GoggleNexus - 10/2/2015, 18:44
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    5,515

    Status
    Anonymous
    Non sono un grande esperto di manga, ma provo a risponderti.

    Innanzitutto di Evangelion sarebbe stato meglio vedere prima la serie del 1995, poi il film The End of Evangelion che conclude la serie, e infine il Rebuild. Tranquillo che la serie non spoilera niente, visto che dal terzo film, che già hai visto, la storia prende una piega completamente diversa. In generale credo sia sempre meglio fruire di un'opera seguendola in ordine di uscita.

    La tua situazione è un po' atipica perché tra Evangelion e Asano (di cui non ho letto niente ma conosco il "tono" dei suoi manga) hai cominciato con opere che forse non sono adatte ad uno che non ha mai letto/visto niente, infatti dal punto 4 del tuo messaggio deduco che non ti abbiano soddisfatto particolarmente. Ovviamente il gradimento di un'opera dipende anche dai gusti, dalla sensibilità e dalla maturità/esperienza personale, ma secondo me è meglio fare un passo indietro e partire, come la maggior parte delle persone che si approccia a questo mondo, dai classici manga shounen. Il problema è che di "must read" (immagino intendessi questo con "perla del mondo manga", quei manga che un appassionato deve per forza conoscere) di questo genere lunghi 6-7 volumi dubito ce ne siano molti, al momento mi viene in mente solo Devilman che però non ti consiglio per iniziare. A parte Devilman, il più breve che mi viene in mente è Death Note (12 volumi) che, sebbene non reputi un capolavoro, secondo me è l'ideale per iniziare perché è uno di quei manga che appassionano, mettono curiosità verso questo mondo e spingono a scoprirne di più. Con 80 euro dovresti farcela, ma se ho capito bene quel budget vorresti spenderlo per più di una serie, quindi potresti guardarne prima l'anime che è abbastanza fedele, e poi valutare l'acquisto del manga. Lo trovi qui in streaming gratuito, basta registrarsi.
    So che hai chiesto consigli su manga, ma visto che il budget è limitato magari cominciare con gli anime che si trovano gratis su vvvvid/youtube non è una cattiva idea: Trigun, Cowboy Bebop, Psycho-Pass potrebbero fare al caso tuo (visto che in qualche modo hanno a che fare con la fantascienza), oppure Eureka Seven, Code Geass, o GTO per cambiare genere. Li trovi anche qua.
    Di manga belli relativamente brevi che dovrebbero rispettare i tuoi requisiti è più facile trovarne fra i seinen (ecco perché ti consigliano Asano, 1-2 volumi e fine, come anche Jiro Taniguchi per dirne un altro), sto pensando a roba tipo Akira, Pluto, Planetes, ma ripeto, io andrei per gradi leggendo prima qualche shounen.

    Scusa se non ti sono stato di grande aiuto, ma alla tua domanda non è facile rispondere xD Magari aspetta anche i pareri di qualcuno più ferrato di me in materia.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,480

    Status
    Anonymous
    Mi era sfuggito questo topic!

    Devo dire che non è semplice rispondere con le caratteristiche che hai elencato (specialmente con così pochi volumi), però Hatto è stato molto esauriente e penso ti abbia dato degli ottimi consigli.
    Personalmente, anche da parte mia il primo consiglio è Death Note: ha praticamente tutti gli elementi che possono piacere come prima serie, per i disegni vai sul sicuro e come prezzo dovresti starci dentro.

    Se ti piace Evangelion, puoi anche prendere la collection che sono 13 volumi e in teoria anche per quella ci dovresti star dentro con 80 euro.
     
    .
  4. GoggleNexus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akira Hattori @ 11/2/2015, 19:14) 
    La tua situazione è un po' atipica perché tra Evangelion e Asano (di cui non ho letto niente ma conosco il "tono" dei suoi manga) hai cominciato con opere che forse non sono adatte ad uno che non ha mai letto/visto niente, infatti dal punto 4 del tuo messaggio deduco che non ti abbiano soddisfatto particolarmente.

    Quel poco di Evangelion che ho visto mi è piaciuto davvero tanto, probabilmente non mi sono espresso bene nel punto 4 :) , quel che non non ho apprezzato molto è La Città Della Luce di Asano, probabillmente (oltre al mio background in tema pressoché nullo) perchè è un insieme troppo condensato di brevi storie che si intrecciano, ognuna con i suoi elementi "psicologici" che poi singolarmente confluiscono nel creare l'intera opera

    Il "budget di 80 €" è una cifra indicativa, nel senso che ho un budget attorno quella cifra (che poi siano alla fine siano 60-80-100 €, è una spesa che verosimilmente faccio una volta nella vita, quindi l'importanza è relativa), e sì, come hai scritto te, preferirei spendere su più di una sola serie.

    Grazie per i consigli anche per quanto riguarda gli anime!

    Rispondendo anche a Takagi: grazie entrambi per il consiglio su Death Note, lo terrò in considerazione qualora dovessi trovare qualche offerta/proposta nel mondo usato! (Pur nella mia ignoranza in materia, mi sembra di capire che sia uno dei più diffusi, quindi non dovrei impazzire nell'acquisto della serie in qualsiasi momento) Acquistare una dozzina di volumetti nuovi vorrebbe dire pressoché far fuori il mio budget.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    5,515

    Status
    Anonymous
    Pensavo che non ti fosse piaciuto nemmeno Evangelion perché di filosofia e psicologia ce n'è tanta anche lì, meglio così xD
    Di serie belle ce ne sono tante ma con 100 euro di opere complete di un certo spessore te ne compri 2 al massimo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, per questo ti ho consigliato quegli anime messi a disposizione gratuitamente. Allo stesso modo, prima di comprare, potresti dare un'occhiata alle scans dei manga per capire cosa potrebbe piacerti (in inglese trovi praticamente tutto).

    Edited by Akira Hattori - 11/2/2015, 22:08
     
    .
  6. GoggleNexus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akira Hattori @ 11/2/2015, 21:44) 
    Pensavo che non ti fosse piaciuto nemmeno Evangelion perché di filosofia e psicologia ce n'è tanta anche lì, meglio così xD
    Di serie belle ce ne sono tante ma con 100 euro di opere complete di un certo spessore te ne compri 2 al massimo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, per questo ti ho consigliato quegli anime messi a disposizione gratuitamente. Allo stesso modo, prima di comprare, potresti dare un'occhiata alle scans dei manga per capire cosa potrebbe piacerti (in inglese trovi praticamente tutto).

    La filosofia-psicologia di Evangelion è un tipo che sopporto bene (è diversa da quella che ho riscontrato ne La Città Della Luce di Asano per intenderci, so che il mio paragone è molto limitato, ma è appunto l'unica altra opera con cui posso rapportarmi), e anche se ce n'è molta e ricopre un ruolo importante nella storia, non mi risulta eccessiva.

    Starò ben attento a come spendere il mio budget, sicuramente tenendo in considerazione Death Note (che nonostante la mia ignoranza, so essere tra le serie più diffuse, quindi non credo sarebbe un problema recuperarla a prezzi decenti) e dando prima un'occhiata ai vari anime gratuiti!
     
    .
5 replies since 9/2/2015, 23:30   330 views
  Share  
.
Top