Ha ragione Obito o Naruto?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Soluzione di Obito
    50.00%
    3
  • Soluzione di Naruto
    50.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 6)

Ha ragione Obito o Naruto?

Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    Anche se Naruto è finito dà un po' mi è venuta voglia di porvi una domanda su uno dei suoi temi più caldi. Nella parte finale del manga sorge un dibattito su un punto che reputo estremamente interessante (che viene poi lasciato inconcluso dall'arrivo di quella maledetta di Kaguya). Il discorso ruota attorno al tema della pace e delle modalità da utilizzare al fine di perseguirla. In particolare si delineano 2 strade differenti che riassumo brevemente:

    -Soluzione di Obito (attivare un'illusione che coinvolga tutti gli esseri viventi privandoli della libertà e catapultandoli in un mondo dove i loro desideri più cari "seppur in modo fittizio" sono realizzati e appagati. Il tutto anche per contrastare ogni possibile contenzioso tra i ninja)

    -Soluzione di Naruto (Combattere anche a costo di patire il dolore, rialzandosi sempre e lottando per unificare il più possibile il mondo; cercando di raggiungere la pace tramite la solidarietà e l'aiuto reciproco)

    Allora vi chiedo; voi dà che parte vi schierereste? Quale delle due soluzioni vi sembra la migliore? Io sono sempre stato dalla parte di Obito ma sono curioso di sapere cosa ne pensate al riguardo
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    A&M Fan Club
    Posts
    6,481
    Location
    Non mi interessa da dove vengo... ma dove voglio andare!

    Status
    Offline
    Io sto con obito!! Perche quella di natuto e irrealizzabile! Alla fin fine gli obbiettivi di uno, molte volte ( quasi sempre) scontrano con quello degli altri, in special modo se si ha lo stesso obbiettivo e per questo si finisce per scontrarsi.

    Vedi i colloqui di lavoro!! 😂😂 in trecento per soli 20 posti!! E una guerra anche quella alla fine e ci sono sempre vittime!! 😂😂😂
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Mi ero già schierato con Naruto durante il manga e ribadisco questa mia idea.

    Non esistono scorciatoie, non si può creare un mondo finto. E' solo attraverso la solidarietà e l'aiutarsi l'un l'altro che si può migliorare. Io sono contro la privazione di libertà.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Altahir @ 8/12/2015, 21:52) 
    Vedi i colloqui di lavoro!! 😂😂 in trecento per soli 20 posti!! E una guerra anche quella alla fine e ci sono sempre vittime!! 😂😂😂

    Concordo in pieno

    CITAZIONE (Takagi @ 8/12/2015, 23:44) 
    Non esistono scorciatoie, non si può creare un mondo finto. E' solo attraverso la solidarietà e l'aiutarsi l'un l'altro che si può migliorare. Io sono contro la privazione di libertà.

    Beh però alla fine cosa cambia che sia finto? In fondo le persone non potrebbero mai percepire tale finzione quindi per loro sarebbe una reale soddisfazione dei propri interessi, no?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    E nella realtà sarebbe realistico che tutti diventano ciò che vogliono e realizzano il proprio obiettivo? Alla faccia dell'utopia XD

    Cambia che non hai la possibilità di scegliere, ecco cosa.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Takagi @ 9/12/2015, 17:59) 
    E nella realtà sarebbe realistico che tutti diventano ciò che vogliono e realizzano il proprio obiettivo? Alla faccia dell'utopia XD

    Cambia che non hai la possibilità di scegliere, ecco cosa.

    Certo, infatti, ma non la vedo come una privazione se all'interno del mondo illusorio non solo sono ciò che desidero ma non ho nemmeno la consapevolezza di essere stato costretto a quella condizione, non so se mi sono spiegato bene XD
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Sì non è molto chiaro ma in un certo senso ho capito cosa intendi, è un concetto un po' contorto XD
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Sto in mezzo o per meglio dire,appoggio Naruto con la consapevolezza che nel mondo reale quanto fatto da lui è impossibile.Ci sarà sempre una voce fuori dal coro che agirà esclusivamente per un tornaconto personale.A sua volta,quella voce ispirerà qualcun'altro ad agire in tale maniera e in poco tempo,lo sforzo per indirizzare le persone verso un fine un unico durato anche secoli potrebbe essere reso vano in pochi anni a essere ottimisti.

    L'importante secondo me è crederci e fare il possibile come fece Yahiko.Yahiko non riuscii a portare la pace nel mondo e morii nel tentativo ma ci provò.La soluzione di Obito forse potrebbe essere l'unica se diamo uno sguardo alla realtà perchè di Naruto il mondo se ne è mangiati parecchi come in Naruto stesso si è mangiato Yahiko o Jiraiya.Loro sono morti con degli ideali di pace e hanno provato a migliorare un pò il mondo.Se una figura come Naruto potrebbe non esistere mai nella realtà,di Yahiko e di Jiraiya ne esistono milioni.

    Credo nell'idea di Naruto ma vedo quella di Obito più fattibile e forse la migliore soluzione anche se non l'accetto.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinnegan Jagi @ 9/12/2015, 18:45) 
    Credo nell'idea di Naruto ma vedo quella di Obito più fattibile e forse la migliore soluzione anche se non l'accetto.

    Che cosa non vi sembra giusto della soluzione di Obito? Lui stesso che era uguale a Naruto da giovane si è convinto che quella è l'unica strada fattibile

    CITAZIONE (Takagi @ 9/12/2015, 18:45) 
    Sì non è molto chiaro ma in un certo senso ho capito cosa intendi, è un concetto un po' contorto XD

    Certo, per questo dico che è un tema estremamente interessante quello che Kishi ha tirato fuori in questa guerra ^^
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Se qualcuno indirizzasse per te il tuo percorso decretando la fine con il raggiungimento del tuo scopo,lo vedo come un privarti del libero arbitrio,l'unico diritto che veramente abbiamo dalla nascita.Ti viene tolta la possibilità di sbagliare commettendo magari errori decretati da alcune tue scelte o cercare di modificare il risultato in corsa dopo aver cambiato idea o a causa di circostanze impreviste.
    è un'esempio estremo ma,se mi dovessero togliere la libertà,con il libero arbitrio potrei sempre togliermi la vita.Con un'essere al pari di Dio ma che ha come unico scopo il rendermi felice e contento,potrei stare certo di cadere sempre in piedi e allora quale sarebbe una decisione unicamente mia?Nessuna penso io.Semplicemente vedrei un mondo creato da quell'essere a seconda delle mie esigenze e se tale mondo non mi rende felice,quell'essere lo plasmerà ancora e ancora delineando (forse) in me un soggetto privo di personalità.Cosa mi rende felice e perchè non lo fa più?Perchè non voglio più questo ma voglio quello?Alla lunga penso che una persona ne possa anche soffrire non raggiungendo in alcun modo una vera felicità.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Esattamente, è proprio ciò che ha spiegato molto bene Rinne quella che è anche la mia opinione.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinnegan Jagi @ 9/12/2015, 19:09) 
    Se qualcuno indirizzasse per te il tuo percorso decretando la fine con il raggiungimento del tuo scopo,lo vedo come un privarti del libero arbitrio,l'unico diritto che veramente abbiamo dalla nascita.Ti viene tolta la possibilità di sbagliare commettendo magari errori decretati da alcune tue scelte o cercare di modificare il risultato in corsa dopo aver cambiato idea o a causa di circostanze impreviste.
    è un'esempio estremo ma,se mi dovessero togliere la libertà,con il libero arbitrio potrei sempre togliermi la vita.Con un'essere al pari di Dio ma che ha come unico scopo il rendermi felice e contento,potrei stare certo di cadere sempre in piedi e allora quale sarebbe una decisione unicamente mia?Nessuna penso io.Semplicemente vedrei un mondo creato da quell'essere a seconda delle mie esigenze e se tale mondo non mi rende felice,quell'essere lo plasmerà ancora e ancora delineando (forse) in me un soggetto privo di personalità.Cosa mi rende felice e perchè non lo fa più?Perchè non voglio più questo ma voglio quello?Alla lunga penso che una persona ne possa anche soffrire non raggiungendo in alcun modo una vera felicità.

    Quello che dice è vero ma devi sempre tenere in conto che tu non avresti alcuna consapevolezza che il mondo che ti circonda si plasma per seguire la tua felicità. L'unica cosa che potresti percepire al suo interno è una vita totalmente appagata in cui riesci ad ottenere tutto ciò che vuoi senza avere il minimo sospetto che tutto ciò che stai in torno sia stato deciso da qualcun altro. Ecco perché dico che questa mancanza di scelte (che ovviamente c'è) risulta però irrilevante dal momento che non ne sei consapevole e che anzi, all'interno dell'illusione, tu sei convinto di fare le cose per tue scelte e volontà e che queste tue scelte ti conducano a percorrere l'esatta tipologia di vita che desideri
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    Sì ma non è che se non te ne accorgi allora va bene :asd:

    Io sono contrario proprio perché non posso scegliere, il fatto che non ne sia consapevole per me non è una cosa positiva, anzi tutt'altro.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Takagi @ 9/12/2015, 20:29) 
    Sì ma non è che se non te ne accorgi allora va bene :asd:

    Io sono contrario proprio perché non posso scegliere, il fatto che non ne sia consapevole per me non è una cosa positiva, anzi tutt'altro.

    Secondo me però voi analizzate questa soluzione da un punto di vista esterno, per questo vedete una privazione della libertà di scelta. Per esempio, chi vi dice che la vostra attuale vita non sia già un illusione? Senza andare troppo nel filosofico vi pongo questa domanda per farvi comprendere come, una volta all'interno di un mondo, voi non avete nessun modo di sospettare che tutto quello che vi succede sia deciso o influenzato da altri. Dentro all'illusione non avreste la percezione di essere privati della possibilità di sbagliare, inciampare o altri esempi che avete usato prima che porterebbero ad una conseguente impossibilità di raggiungere una felicità reale, semplicemente sareste convinti di scegliere tutto liberamente e vedreste tutti i vostri successi come una conseguenza diretta delle vostre autonome scelte. La descrizione che mi date voi della soluzione di Obito è un'analisi che fate con un occhio esterno e consapevole dell'illusione (2 cose che al suo interno non potreste avere)
    Che sia giusto o sbagliato lo lascia scegliere a ciascuno (il sondaggio serve per questo) ma che sia efficace non penso che possa essere messo molto in discussione
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,974

    Status
    Offline
    Bhe vivere in un mondo dove regnano pace e tranquillità ma soprattutto dove ogni nostro desiderio si possa avverare, è sicuramente meglio rispetto ad un mondo che ogni giorno ci pone problemi, sangue e disgrazie...su questo ci sono pochi dubbi.
    Il problema è pur sempre che il primo mondo non è reale e anche se tutti quelli sotto l' illusione non lo sanno e vivono pensando che sia il mondo autentico, non giustifica la sua esistenza anzi è un' aggravante perchè non ti da la possibilità di scegliere e dire "Ok entro nell' illusione" o "No preferisco rimanerne fuori".
    D' altro canto anche la soluzione di Naruto non è fattibile, anche se eticamente più corretta, e condivido in pieno ciò che ha scritto Rinnegan Jagi
    CITAZIONE (Rinnegan Jagi @ 9/12/2015, 18:45) 
    Sto in mezzo o per meglio dire,appoggio Naruto con la consapevolezza che nel mondo reale quanto fatto da lui è impossibile.Ci sarà sempre una voce fuori dal coro che agirà esclusivamente per un tornaconto personale.A sua volta,quella voce ispirerà qualcun'altro ad agire in tale maniera e in poco tempo,lo sforzo per indirizzare le persone verso un fine un unico durato anche secoli potrebbe essere reso vano in pochi anni a essere ottimisti.

    A dover scegliere tra le due opzioni probabilmente opterei comunque per Obito anche se ciò limita la nostra volontà perchè la scelta di Naruto prima o poi è destinata a fallire.
     
    .
27 replies since 8/12/2015, 19:50   405 views
  Share  
.
Top