Ha ragione Obito o Naruto?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Soluzione di Obito
    50.00%
    3
  • Soluzione di Naruto
    50.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 6)

Ha ragione Obito o Naruto?

Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,472

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Natsudragonslayer94 @ 10/12/2015, 13:20) 
    Secondo me però voi analizzate questa soluzione da un punto di vista esterno, per questo vedete una privazione della libertà di scelta. Per esempio, chi vi dice che la vostra attuale vita non sia già un illusione? Senza andare troppo nel filosofico vi pongo questa domanda per farvi comprendere come, una volta all'interno di un mondo, voi non avete nessun modo di sospettare che tutto quello che vi succede sia deciso o influenzato da altri. Dentro all'illusione non avreste la percezione di essere privati della possibilità di sbagliare, inciampare o altri esempi che avete usato prima che porterebbero ad una conseguente impossibilità di raggiungere una felicità reale, semplicemente sareste convinti di scegliere tutto liberamente e vedreste tutti i vostri successi come una conseguenza diretta delle vostre autonome scelte. La descrizione che mi date voi della soluzione di Obito è un'analisi che fate con un occhio esterno e consapevole dell'illusione (2 cose che al suo interno non potreste avere)
    Che sia giusto o sbagliato lo lascia scegliere a ciascuno (il sondaggio serve per questo) ma che sia efficace non penso che possa essere messo molto in discussione

    La nostra opinione è valida proprio perché la diamo da un punto di vista esterno, altrimenti saremmo costretti a dire di preferire la soluzione di Obito ma non perché lo vogliamo quanto perché non sappiamo come stiano realmente le cose.

    Il fallimento e gli aspetti negativi esistono, ma la realtà è questa.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,368

    Status
    Anonymous
    Io la guardo dall'esterno perchè anche nel manga è così.Obito intende portare in un mondo illusorio delle persone consapevoli del suo intento.All'interno di esso non saresti in grado di distinguere la realtà dall'illusione ma prima si.
    Reputo la cosa sbagliata alla base.Se mi viene concesso il libero arbitrio dall'inizio della mia esistenza,non accetto che un'essere mistico o umano come me possa impadronirsene o rivolerlo indietro.
    Magari siamo già dentro a un'illusione e crediamo di agire secondo la nostra volontà?è quanto credeva Neji nel primo arco in un certo senso credendo che altri,il destino stesso,aveva già scritto il suo percorso ma Naruto gli ha dimostrato il contrario.Certo,nel mondo di Naruto puoi cambiare il mondo volendo ma nella realtà devi essere pronto a mandare giù tanti bocconi amari però,però,sappiamo che possiamo sempre provare a fare qualcosa.Niente è veramente deciso e nessuno ha veramente scelto per noi.Il padre di Neji è morto non come membro della casata cadetta destinato a sacrificarsi per la casata principale ma come fratello gemello del capoclan e ancora prima,come padre che da la vita per proteggere suo figlio evitando una guerra.

    Obito voleva portare delle persone consapevoli del suo piano e Neji vedeva tutto come già scritto.Puoi rifiutare che qualcuno possa decidere tutto per te come puoi cercare di cambiare le cose in "corsa" come ha fatto Neji che da sempre ha creduto di essere destinato a fare certe cose ma non per sua scelta.Non sarai mai veramente passivo a un mondo illusorio penso io.Non mi è piaciuto come lo ha illustrato Kishimoto ma io credo questo.Prima o poi scatterà per forza una molla dentro di te che ti porterà a farti delle domande e solo il vero te stesso potrà rispondere a quelle domande sempre se non sei già diventato Madara come Obito che aveva perso la sua identità.Quello per me è lo Tsukuyomi Infinito.L'annullamento di te come Tizio o Caio che è peggio della morte terrena.Prima di essere felice e vincente,devi accettare che ciò non è dovuto grazie a un tuo sforzo o a una tua dote.Devi accettare che ciò dipende dalla volontà altrui.Madara voleva un mondo di vincenti e chi condivideva con lui tale ideologia era Madara.Obito è finito con il perdere di vista quello che era.
    Con lo Tsukuyomi dai forma a un mondo che rispecchia le tue esigenze e queste potevano essere anche il creare un mondo di soli sconfitti.La cosa sicura che fa è quella di annullare te come persona

    Il padre di Neji si è comportato come una vittima all'interno di uno Tsukuyomi opposto al pensiero di Madara.Non ha agito in quel modo per un dovere o perchè costretto ma per sua scelta.Qui parliamo di uno Tsukuyomi che lo vedeva come perdente e vittima di tale destino ma è riuscito a riscriverlo

    Ora,non accetto il piano di Obito per i motivi espressi in precedenza ma lo ritengo una valida opzione per rimediare con una finta pace al dolore che crea il mondo.

    La vera domanda secondo me è questa:

    Se l'intento di Madara/Obito con lo Tsukuyomi fosse stato quello di creare un mondo di soli sconfitti uniti nel dolore come voleva fare Nagato/Pain,sarebbe stato sbagliato lottare per impedire che ciò avvenisse?Se no e se la risposta sarebbe per evitare quel dolore immeritato,perchè non farlo con una felicità immeritata e fasulla?Quando ti fanno dei complimenti e scopri che non sono veri e sinceri,soffri così come soffri quando ti dicono delle cose brutte che non sono vere.Una bugia farà sempre soffrire e mai viene detta a fin di bene perchè inevitabilmente verrà a galla la verità che farà soffrire qualcuno
    Chiunque vorrebbe sentirsi dire cose belle così come chiunque vorrebbe un mondo felice ed è per questo che ritengo il piano di Obito come una valida opzione ma mi farebbe soffrire quando e se dovessi scoprire che ciò semplicemente non è vero.Appoggio il credo di Naruto e le sue idee con la consapevolezza che di Naruto la realtà se ne è mangiati parecchi ma almeno accetterei me stesso per quelli che sono i miei fallimenti e le mie vittorie.Nella vita non esistono Izanagi o i Continue dei videogiochi,possiamo solo accettare le cose così come stanno cercando di fare del nostro meglio.I sogni non sono sbagliati,semplicemente non devono diventare delle false convinzioni.Tutto non può andare bene per tutti come ci si può sollevare ed andare avanti dopo una caduta di certo,lo dico per l'ennesima volta,Obito e Madara non hanno tutti i torti.Kishimoto a un certo punto li ha dipinti come il male assoluto o meglio,ha dipinto quel credo come un azione malvagia ma io la reputo come l'ultima carta da giocare della società se mai dovesse esistere tale jolly.

    Edited by Rinnegan Jagi - 10/12/2015, 19:47
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rinnegan Jagi @ 10/12/2015, 18:39) 
    Se l'intento di Madara/Obito con lo Tsukuyomi fosse stato quello di creare un mondo di soli sconfitti uniti nel dolore come voleva fare Nagato/Pain,sarebbe stato sbagliato lottare per impedire che ciò avvenisse?Se no e se la risposta sarebbe per evitare quel dolore immeritato,perchè non farlo con una felicità immeritata e fasulla?Quando ti fanno dei complimenti e scopri che non sono veri e sinceri,soffri così come soffri quando ti dicono delle cose brutte che non sono vere.Una bugia farà sempre soffrire e mai viene detta a fin di bene perchè inevitabilmente verrà a galla la verità che farà soffrire qualcuno
    Chiunque vorrebbe sentirsi dire cose belle così come chiunque vorrebbe un mondo felice ed è per questo che ritengo il piano di Obito come una valida opzione ma mi farebbe soffrire quando e se dovessi scoprire che ciò semplicemente non è vero.Appoggio il credo di Naruto e le sue idee con la consapevolezza che di Naruto la realtà se ne è mangiati parecchi ma almeno accetterei me stesso per quelli che sono i miei fallimenti e le mie vittorie.Nella vita non esistono Izanagi o i Continue dei videogiochi,possiamo solo accettare le cose così come stanno cercando di fare del nostro meglio.I sogni non sono sbagliati,semplicemente non devono diventare delle false convinzioni.Tutto non può andare bene per tutti come ci si può sollevare ed andare avanti dopo una caduta di certo,lo dico per l'ennesima volta,Obito e Madara non hanno tutti i torti.Kishimoto a un certo punto li ha dipinti come il male assoluto o meglio,ha dipinto quel credo come un azione malvagia ma io la reputo come l'ultima carta da giocare della società se mai dovesse esistere tale jolly.

    Allora, intanto ti ringrazio per la risposta completa e accurata (ho capito anche cosa volevi dire con i vecchi messaggi grazie a questo) Mi sono piaciuti molto i parallelismi sia con Neji che con Nagato. Ti dico, capisco il tuo punto di vista e i tuoi dubbi, ciò che fà differire la nostra opinione direi che è l'ottimismo e la fiducia che nutriamo verso il mondo. Chi ne ha abbastanza riterrà la carta di Obito come ultima risorsa possibile, che invece ne ha meno si getterà subito su quella soluzione. Concordo anche sul fatto che alla fine Kishi abbia dipinto Obito e Madara come super cattivi (anche con l'arrivo di Kaguya) ma, sinceramente, penso che lo abbia fatto perché altrimenti non avrebbe saputo lui stesso con chi schierarsi XD. Resto convinto che il piano di Obito sia il migliore, seppur non esente da difetti, ma ho anche capito quali dubbi ti desta
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,179
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Personalemnte ho sempre trovato il piano del sogno troppo campato in aria e astruso. Preferivo quello di Nagato almeno era più in linea con l'identità terroristica malavitosa creatasi intorno all'Aka.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (King Homer @ 10/12/2015, 23:08) 
    Personalemnte ho sempre trovato il piano del sogno troppo campato in aria e astruso. Preferivo quello di Nagato almeno era più in linea con l'identità terroristica malavitosa creatasi intorno all'Aka.

    Dici? Io invece ho sempre pensato il contrario. Non sono mai riuscito a capire il senso del piano di Nagato, portare la pace creando un' arma distruttiva da usare ogni tot per far ricordare al mondo cosa è il dolore? Boh a me sembra non avere senso, voglio dire il rimedio è peggiore del problema in sé. Il piano di Obito invece consente di raggiungere lo stesso obbiettivo senza uccidere nessuno e di preservarlo per sempre
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,179
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Secondo me no. Alla fine il piano era comunque coerente con l'immagine dell'Aka come organizzazzione terroristica intenta a voler dominare il mondo e quella di accentrare il potere militare su di se per imporre una pace duratura era un piano sensato e in linea con l'organizzazione,

    Una cosa che non ho mai perodnato a Kishi infatti è stato il ridimensionamento dell'Aka, che sembrava una minaccia colossale, ma oltre ad essere ben poca cosa (dato che alla fine i membri vengono sconfitti quasi subito e senza perdite significative d aparte di buoni) di riduce a mero strumento nelle mani del cattivo di turno (prima Obito, poi Madara e infine Zetsu Nero-Kaguya)

    Edited by King Homer - 15/1/2016, 23:40
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (King Homer @ 11/12/2015, 09:27) 
    Secondo me no. Alla fine il piano era comunque coerente con l'immagine dell'Aka come organizzazzione terroristica intenta a voler dominare il mondo e quella di accentrare il potere militare su di se per imporre una pace duratura era un piano sensato e in linea con l'organizzazione,

    Una cosa che non ho mai perodnato a Kishi infatti p stato il ridimensionamento dell'Aka, che sembrava una minaccia colossale, ma oltre ad essere ben poca cosa (dato che alla fine i membri vengono sconfitti quasi subito e senza perdite significative) di riduce a mero strumento nelle mani del cattivo di turno (prima Obito, poi Madara e infine Zetsu Nero-Kaguya)

    Già, beh se ti riferivi a quell'obbiettivo aveva un senso. Io prima commentavo non l'obbiettivo dell'organizzazione (che era una specie di totalitarismo) ma proprio quello di Nagato (cioè di costruire un'arma da dare ai paesi per fargli provare il dolore e continuare a ridargliela a periodi alterni per mantenere il clima di paura e creare così momenti di assenza di conflitti. ecco è questo il piano che reputo assurdo e incomprensibile, quando ci viene mostrato che questo è l'obbiettivo di Nagato ci sono rimasto davvero male e ho perso tutto l'interesse che avevo per questo villain) Concordo sul discorso di alba che viene un pò sminuita col passare dei capitoli
     
    .
  8. Shqipe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic XD

    È difficile dirlo con esattezza. Converrete con me che quando sognamo tutto sembra cosi reale che quando vi svegliano da un bel sogno vi Incazzate (io mi arrabbio tantissimo e a volte gli grido pure XD) e si riesce a fare cose che normalemnte non fareste mai inoltre lo tsukuyomi infinito non è un semplice sogno ma un sogno dove tu modellI a tuo piacimento (visto che nei sogni normali ci sono pure incubi terrificanti che , credo, ognuno di noi preferirebbe evitare).
    Per dare una risposta seria bisogna vedere la vita di ogni singola persona. I poveri malati e disadattati potrebbero preferirei un sogno dove "vivere" felici mentre persone comuni come noi sebbene abbiano tutto si lamentano per un nonnulla ma hanno già tutto l'indispensabile e sebbene a volte anche per noi la vita possa riservare difficolta di certo siamo parecchio fortunati rispetto ad altri quindi alla fine diCo l'ideale di naruto.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shqipe @ 15/1/2016, 23:12) 
    Per dare una risposta seria bisogna vedere la vita di ogni singola persona. I poveri malati e disadattati potrebbero preferirei un sogno dove "vivere" felici mentre persone comuni come noi sebbene abbiano tutto si lamentano per un nonnulla ma hanno già tutto l'indispensabile e sebbene a volte anche per noi la vita possa riservare difficolta di certo siamo parecchio fortunati rispetto ad altri quindi alla fine diCo l'ideale di naruto.

    capisco cosa vuoi dire, io credo che comunque uno dei sentimenti che ci rende più umani sia l'empatia verso il prossimo quindi anche se mi trovassi in una condizione di assoluto benessere non mi sentirei tranquillo sapendo che c'è invece chi è in difficoltà. Ecco perché sceglierei sempre e comunque la soluzione di Obito(a prescindere dalla condizione in cui verso io)
     
    .
  10. Shqipe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmh si,io non lo farei anche e soprattutto perché mettere il mondo intero in un genjutsu è un po egoistico XD
    Nel caso di obito almeno. In un mondo reale la perdita di qualcuno non dovrebbe indurre al tsukuyomi infinito per quanto importante essa sia.
    Ma come tobirama ha spiegato questo è il destino degli uchiha, è una cosa genetica il fatto di diventare malvagi dopo un travaglio emotivo.
    Piuttosto mi metto io in genjutsu e lascio agli altri decidere per sestessi...credo sia piu giusto :)
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shqipe @ 16/1/2016, 13:40) 
    Mmh si,io non lo farei anche e soprattutto perché mettere il mondo intero in un genjutsu è un po egoistico XD
    Nel caso di obito almeno. In un mondo reale la perdita di qualcuno non dovrebbe indurre al tsukuyomi infinito per quanto importante essa sia.
    Ma come tobirama ha spiegato questo è il destino degli uchiha, è una cosa genetica il fatto di diventare malvagi dopo un travaglio emotivo.
    Piuttosto mi metto io in genjutsu e lascio agli altri decidere per sestessi...credo sia piu giusto :)

    chiaro quello puoi farlo quando vuoi ma il senso del sondaggio è un altro: Qual è il metodo migliore per portare la pace nel mondo? Quello proposto da Naruto (non arrendersi e cercare di unificare le persone) o quello proposto da Obito?(ovvero imporre un genjutsu a tutti) è a questa domanda a cui devi rispondere
     
    .
  12. Shqipe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito XD
    Allora non saprei...diciamo che sicuramente quella di obito sarebbe una pace si ma è come morire nel senso che si non è guerra ma neanche pace. La pace è un fenomeno che deve essere costruito da uomini consci. Nello tsukuyomi tutti dormono quindi è una risposta difficile ma sono comunque per naruto
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Member
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shqipe @ 16/1/2016, 17:51) 
    Capito XD
    Allora non saprei...diciamo che sicuramente quella di obito sarebbe una pace si ma è come morire nel senso che si non è guerra ma neanche pace. La pace è un fenomeno che deve essere costruito da uomini consci. Nello tsukuyomi tutti dormono quindi è una risposta difficile ma sono comunque per naruto

    Certo, ognuno ha la sua visione ^^ volevo solo che risultasse chiaro il sondaggio
     
    .
27 replies since 8/12/2015, 19:50   405 views
  Share  
.
Top