Allontanamento spontaneo dai Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    A&M Golden Fan Club
    Posts
    75,910

    Status
    Offline
    Salve a tutti, in questo topic vorrei parlare del "problema" (lo virgoletto perché non é necessariamente una brutta cosa, fa parte della crescita, ma nel mio caso in particolare lo è) dell'allontanamento spontaneo dal mondo dei Manga e degli Anime in generale.
    Da super appassionato che seguiva trenta serie alla volta mi sono ridotto a seguire solo One Piece (e HunterxHunter quando e se riprenderà) e spesso pure controvoglia.
    Sul lato anime la situazione è anche peggiore, non seguo nulla a parte Attack on Titans (anche questo campacavallo quando riprenderà) di cui ne parlerò più avanti.

    Cos'è cambiato rispetto ad una manciata di anni fa?
    Io in primo luogo.
    Non so se seguite il cartoon americano South Park (se no, rimediate) ma c'è un episodio in particolare in cui uno dei protagonisti "cresce" ed improvvisamente tutti i cartoni che fino al giorno prima seguiva con interessa, i giochi con cui giocava e la musica che ascoltava, gli sono parsi merda (letteralmente, nel senso che vedeva stronzi in TV e sentiva scorregge sulle cuffie xD).
    Mi sento esattamente così, cioè a vedere un anime odierno, anche quelli nati negli anni '90-primi 2000 come One Piece o Naruto, vedo grossi stronzi danzanti sullo schermo, senza parlare delle sigle originali giapponesi poi, una sinfonia di flatulenze in do maggiore. Poi vedo i commenti e sono divisi in due fasce, quelle dei 25-30enni che come me vedono solo lati negativi e quelli degli adolescenti che elogiano anche le scene più squallide.
    Ma a farmi capire che la mia crescita incide sul fenomeno solo in minima parte (a chi piacciono le percentuali come me sul, diciamo, 30%) è il fatto che andando a rivedermi i cartoni "vecchi" come Dragon Ball, Slayers (che qui chiameremo un Incantesimo dischiuso fra i petali del tempo, per omaggiare la bellissima sigla italiana brutalmente segata da Italia2), Yugioh e chi più ne ha più ne metta, mi sono accorto che continuano a piacermi, anzi forse oggi più di prima, perché con la maturità riesco a capire certi passaggi registici che da bambino mi facevano storcere il naso, o scelte di adattamento che nella puerile fase "abbasso la censurah" non riuscivo a percepirne la genialità, dato che non deve essere stato certamente facile editare graficamente una motosega che vuole tagliare in due un bambino in un raggio laser che spedisce la tua mente nel regno delle ombre, tutto per non far parlare i genitori, dato che ricordiamolo, a Mediaset, a 4Kids o a chiunque altro non frega una mazza di censurare i cartoni ma sono costretti, come noi lo eravamo di andare a scuola e se la maestra di matematica era una stronza non era certo colpa nostra.
    La mia crescita influisce in quel 30% che dicevo prima perché da bambino e ragazzino ero più incline a sorbirmi scene filler di Chichi che litiga con suo padre, cliché balordi del tipo Pegasus che le scippa per 5 puntate ma si rialza e sconfigge il nemico con un'unica scarica di pugnazzi o scene discutibili di troieggiamento femminile come le sguardate languide che Bunny (fanculo Usagi) riversava a Marzio coadiuvata dalla ninfomane di Sailor Jupiter. Oggi queste cose mal le tollero, quindi si, crescendo sono cambiati i miei gusti, ma non così tanto da avermi fatto apparire per stronzi fumanti tutto ciò che il Giappone ormai produce.
    Ci sono serie che mi garbano in toto anche oggi (Yokai Watch e il nuovo Doraemon, roba di troppa bassa lega evidentemente per il pubblico sopraffino italiano) e altri in cui mi piace la maggioranza delle cose che ho visto (BTOOM!!, Seins;Gate e Shingeki) ma che presentano alcune feature dalle defecative qualità, come il Tutturù della cogliona che ben faceva a crepare 50 volte ad episodio in S;G o la ragazza patata in SnK, che riescono da soli a rovinare indelebilmente un cartone da 10\10 in un misero "ti dò un 6 per l'impegno".
    Quindi il 70% della colpa è del Giappone (ma va?) che in questi anni s'è infinocchiato in maniera esponenziale non riuscendo (anzi, non volendo) più a produrre anime e manga della qualità di un tempo (migliore o peggiore a seconda dei gusti personali).
    Vedendo però le vendite manga, di videogames ispirati ai cartoni odierni e al merchandising nipponico (per non parlare della nuova tendenza musicale Jpop che colpisce in maniera massiccia anche il campo d'animazione) capisco che oggi più che mai la giappofilia produce soldi e pure facili, dato che produrre uno slice of life femminaro costa molto meno di uno shonen cazzuto pieno di combattimenti ed effetti speciali (e da qui la riluttanza a proseguire serie forti come Btoom e Attack on Titans se su Home Video non vendono come il pane), forse è un momento passeggero che proviene dalla gloria dei fasti di un tempo + l'ondata di apertura mediatica dei giapponesi che finalmente stanno facendo nei confronti dell'occidente dopo decadi di chiusura mentale ed economica, questo non lo so, solo il tempo ce lo dirà; quel che mi pare certo è che però nel bene e nel male la nostra (o almeno la mia) generazione è da considerarsi la Goldrakkiana della nostra epoca, come i nostri padri passando da Jeeg Robot a Son Goku hanno visto un evoluzione (ai loro occhi involuzione) definitiva e permanente, così noi dobbiamo metterci il cuore in pace e capire che Dragon Ball Super farà pure più schifo del GT e il maggior problema del Lupin giacca blu non è Moreno nella sigla ma lo scipt, ormai adattato ai tempi odierni che, penso sia ormai ben chiaro, a me fa cagare.

    E voi, come la pensate? Il declino di Forum Community è anche stato dettato da questo viramento, o solo dal passaggio dell'utenza suis social network? Dite la vostra perché scrivere tutta sta roba da cellulare è stato un parto senza precedenti.

    Edited by Bran Stark - 17/2/2016, 17:58
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    Premesso che capisco il parto di scrivere post lunghissimi da cellulare, io mi trovo nella fascia di età in cui ho vissuto quasi a pieno gli anni '90 e che nonostante li rimpianga dal punto di vista televisivo (perché è innegabile), non sono tra quelli che inneggia al declino di anime e manga della serie "Erano meglio negli anni 90'!!!! Gli anime di oggi fanno schifo!!! Etc etc".

    Se andiamo a vedere quanti si sono allontanati e quanti invece continuino a seguire o quelli che addirittura hanno iniziato a seguire in seguito, sono sicuramente maggiori i secondi.

    Questo non vuol dire che la qualità sia migliorata o peggiorata, ma semplicemente che alcuni non hanno risentito del cambio generazionale dei gusti e hanno continuato ad apprezzare le opere (come me, io addirittura più passano gli anni più serie seguo), chi ne ha risentito parzialmente e chi ne ha risentito talmente tanto che non riesce più a seguire nulla.

    Poi il discorso di FC è diverso: una volta si era più partecipi e coinvolti in una community, ora la gran parte si limita a leggere o scaricare e basta, ma questo è un limite delle nuove generazioni e qui il cambio generazionale si è sentito di più.

    La colpa non è da imputare al Giappone o alle serie, ma a chi le segue.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Co Admin
    Posts
    13,655

    Status
    Anonymous
    io mi chiedo una cosa, ma quei 5437 caratteri di preambolo che fai cosa centrano con la questione forumcommunity e il suo calo delle visite?... cioè non ho ben capito a cosa serva questa discussione, se discutere di forum community o se discutere sul cambiamento negli anime/manga degli anni 80 ad oggi, o ancora se discutere dei modi che ha una persona per percepire una determinata serie a secondo dell'età che si ha quando la si vede, boh
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wanted

    Group
    Member
    Posts
    5,515

    Status
    Anonymous
    Partendo dalla domanda finale di cui nemmeno io ho capito il nesso col discorso precedente, penso che il declino dei forum sia dovuto solo ai social network. I tempi cambiano, come noi scoprivamo i forum da dietro un monitor i ragazzini di oggi scoprono app di ogni genere da dietro il display di uno smartphone.

    L'allontanamento dal mondo dei manga e degli anime è un discorso soggettivo, però secondo me la fai troppo tragica. Io ormai non compro manga da qualche anno e in scans leggo solo One Piece (con non troppo entusiasmo) e Fairy Tail (se mi ricordo), tutto in favore di anime e serie TV, che preferisco, ma non mi sognerei mai di dare la colpa di questo mio allontanamento ai manga, perché so che se solo ne avessi voglia ci sarebbero decine e decine di belle serie da recuperare.
    Non mi trovo d'accordo nemmeno col discorso "gli anime di una volta erano meglio", per quanto sia vero che di merda ne venga prodotta a palate, noi ricordiamo il passato basandoci su quei titoli che hanno superato la soglia del dimenticatoio, ma se andassimo ad analizzare la situazione anno per anno vedremmo come di serie che in un modo o nell'altro si distinguono ce ne sono sempre state relativamente poche, ciò che è cambiato è il rapporto tra roba bella e brutta.

    Boh, ho l'impressione che tu ti limiti alla superficie, magari se scavassi più a fondo potresti trovare qualcosa che ti riaccenda la passione.

    Edited by Akira Hattori - 17/2/2016, 20:55
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Massimo Esperto Di Ipotenuse

    Group
    Fan
    Posts
    5,369

    Status
    Anonymous
    Il discorso dei forum è semplice.Ormai va di moda altro come è morto myspace,si usa molto meno messenger ect ect.Ci si sta spostando su altre piattaforme e i forum hanno solo le ore contate.

    Per il resto,forse semplicemente a vecchie passioni se ne sono aggiunte delle altre che ti rendono impossibile concentrarti molto su una in particolare vedendo i bei fasti nelle opere che risalgono a quando andavi pazzo solo per tot passatempo in determinati periodi.Tutto qui.Quando e se hai voglia,in determinati periodi come mi pare di capire,trovi delle opere attuali che ti piacciono ma se non ne hai,vedrai solo prodotti scadenti.Non conta ne l'età,ne il tempo ne niente ma come ti senti in quel momento e non ci vedo nulla di male.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    A&M Golden Fan Club
    Posts
    75,910

    Status
    Offline
    Questa discussione nasce per discutere con chi, come me, ha quasi del tutto abbandonato gli anime e i manga. Quindi chi li apprezza ancora oggi non può capire come ci si sente.
    Il discorso calo demografico di FC è solo un'iperbole che ho voluto aprire perché di molte persone che conosco di persona che frequentavano i forum di anime e manga non ne è rimasta nemmeno una e la colpa (nel loro caso, si badi bene) è proprio da attribuire al cambio generazionale dei manga e degli anime che, una volta finito Naruto (ma anche ben prima per alcuni di essi) non hanno trovato un ripiego su cui riversare il proprio entusiasmo, dato che One Piece e Bleach hanno già dato il loro meglio e non credo potranno mai più risollevarsi dal loro andazzo soporifero oramai.
    C'è da dire che conosco un ragazzo che segue appassionatamente (non so in quale forum perché non ho chiesto, ma di per certo non il TAM che altrimenti l'avrei capito) Fairy Tail. Quindi il mio campione di soggetti presi in esame è abbastanza ampio e nonostante ciò il rapporto fidelizzati/abortenti è decisamente a favore di questi ultimi, ma proprio tanto.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    Potrei dire lo stesso anche io che il rapporto tra chi segue e chi non segue più è a favore dei primi e di tanto se è per questo, basti vedere le cifre che fanno le fiere e i dati di vendite e di popolarità.

    Edited by Takagi - 18/2/2016, 00:05
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re dei Pirati

    Group
    A&M Golden Fan Club
    Posts
    75,910

    Status
    Offline
    Mi sa che hai sbagliato xD
    Perché intendevi il contrario da quanto ho capito
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pirata all'avventura

    Group
    Fan
    Posts
    870
    Location
    Fiume Acheronte (sicilia)

    Status
    Offline
    Da "anziano" rispondo pure io... non so molto di forum o social (credo si capisca), perchè appartengo a quella generazione che per socializzare usciva di casa alle 14 di pomeriggio e rientrava alle 21 con la madre che cercava di contattare le forze della nato pur di farti tornare a casa. detto questo.... si con il passare dell'età spesso capita che manga che ti hanno appassionato poi ti sembrino fanciulleschi e troppo poco curati, a me è successo con Naruto.. dopo averlo comprato mi sono reso conto che non sia poi sto grachè paragonato a Dragon ball e one piece.. ma anche a berserk e altri. crescendo riesci a capire meglio le sfaccettature di un opera e i suoi messaggi, e basta che in te muta l'idea che hai del mondo che ti circonda a far influire tutto ciò nel giudizio che hai di un opera. Ma la cosa è molto soggettiva... il tempo manca a volte per poter leggere con continuità.. discutere e commentare, si fanno più gravosi gli impegni della vita quotidiana e cominci a selezionare le cose da fare, la passione per quelle che hai dovuto mettere in secondo piano cala all'improvviso. Io sono passato da arbitro di calcio, suonare la chitarra, pattinare, giocare a calcetto, giocare al pc, leggere manga... ecc.... al solo mero impegno quotidiano di studio o altro. nel mio caso ciò che ha retto sono proprio la passione per i manga... e l'odio per gli anime dove il tempo risulta troppo lento ed irreale. quindi non si può generalizzare, a ciascuno il suo... ma nella vita si cresce e si cambia, e la cosa è normalissima.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kiss

    Group
    Amministratore
    Posts
    73,483

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bran Stark @ 17/2/2016, 23:49) 
    Mi sa che hai sbagliato xD
    Perché intendevi il contrario da quanto ho capito

    Sì avevo invertito XD ora ho corretto.
     
    .
9 replies since 17/2/2016, 17:31   298 views
  Share  
.
Top